rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Attualità Assisi

Carlo Acutis, il programma delle celebrazioni ad Assisi per il giovane beato "in blu jeans"

Negli ultimi tre mesi nel Santuario della Spogliazione si sono contate ben 110mila presenze. Sabato la mamma Antonia Salzano presenta il libro "Il segreto di mio figlio"

Ci sarà anche Antonia Salzano, madre del beato Carlo Acutis, ad Assisi, in occasione delle celebrazioni per memoria liturgica del giovane beato, che la Chiesa cattolica festeggia il 12 Ottobre. Antonia presenterà oò suo libro “Il segreto di mio figlio” sabato 8 ottobre alle ore 16,30 nel Santuario della Spogliazione. “Non è semplice riuscire a cogliere l’individualità di una persona se non si è entrati in relazione diretta con lui. Ecco perché ho voluto provare a raccontare mio figlio, scrivendo un libro con il cuore e cercando così di aiutare i suoi tanti devoti a conoscerlo e ad amarlo”, spiega la speciale autrice, che sarà presente anche ai vari momenti organizzati dalla Fondazione Santuario della Spogliazione dall’8 al 12 ottobre, con diversi momenti e celebrazioni per ricordare e venerare il giovane beato, sepolto nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione.

Un luogo che, grazie al valore storico della porta di San Francesco, recentemente ritrovata a riaperta che in tanti chiedono di vedere, alla presenza del Museo della Memoria e alla tomba del Beato Carlo Acutis, è diventato passaggio obbligato per tanti fedeli, pellegrini e turisti. A confermare questo forte interesse ci sono i dati degli accessi in chiesa che, dal 1 giugno, giorno della riapertura della tomba alla fine di settembre, hanno raggiunto quota 110 mila presenze, con un boom di 42 mila visitatori nel mese di agosto.

Il programma della festa

Subito dopo la presentazione del libro, l'8 Ottobre ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da fra Matteo Siro, ministro provinciale dei Frati minori Cappuccini del Centro Italia. In serata, alle 21, adorazione eucaristica ‘La mia autostrada per il Cielo’.

Giornata di preghiera, domenica 9 ottobre, con la santa messa alle 9,30 e alle 11,00, quest’ultima presieduta da fra Carlo Maria Chistolini, già parroco di Santa Maria Maggiore; nel pomeriggio, alle ore 18, è previsto il rosario internazionale.

Lunedì 10 ottobre, giorno del secondo anniversario della beatificazione, ci sarà la santa messa alle 9 e a seguire la catechesi curata da fra Bonifas Lopes, vice rettore del Santuario della Spogliazione. Alle 11 verrà invece inaugurata la mensa Carlo Acutis, per persone in difficoltà e pellegrini, allestita nel centro storico di Assisi (vicolo Frondini, 4) e in diretta sinergia con la struttura di accoglienza ‘Casa Papa Francesco’ di Santa Maria degli Angeli. Lo stesso giorno alle 17,30 ci sarà il santo rosario e a seguire la messa presieduta da padre Marco Moroni, custode del Sacro convento di Assisi.

Santa messa sempre alle 9 e catechesi a seguire tenuta da padre Acacio, anche martedì 11 ottobre quando, alle 11 ci sarà il convegno: ‘Internet: fai tu la differenza’ con il lancio dell’app del Santuario della Spogliazione; intervengono: il teologo don Alessandro Picchiarelli, Nicola Gori, scrittore e postulatore della canonizzazione del Beato Carlo Acutis e alcuni membri di AD3 Communication che hanno realizzato l’applicazione. Nel pomeriggio, alle 17,30, ci saranno il santo rosario e alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta da padre Massimo Travascio, custode della Porziuncola. A seguire l’adorazione eucaristica e i vespri.

Il programma si conclude mercoledì 12 ottobre con la messa delle 9, la catechesi di fra Bonifas alle 10, il rosario alle 17,30 e la santa messa presieduta dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. In serata concerto musicale: ‘Non io, ma Dio’, di Marco Mammoli.

Gli eventi saranno trasmessi sui siti internet del Santuario della Spogliazione e della diocesi di Assisi e sui rispettivi canali social.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Acutis, il programma delle celebrazioni ad Assisi per il giovane beato "in blu jeans"

PerugiaToday è in caricamento