rotate-mobile
Attualità Foligno

La Taverna del buon samaritano a Foligno aperta per chi rimane solo anche a Ferragosto

Porte sempre aperte nella struttura Caritas di piazza San Giacomo che, grazie ad operatori e volontari, continuerà a garantire il servizio mensa nato per aiutare le fasce deboli

La Caritas diocesana di Foligno non va in vacanza neppure a Ferragosto. L’Ufficio pastorale di piazza San Giacomo continuerà, infatti, a garantire i servizi messi a punto per aiutare le fasce più deboli della comunità.

Grazie al lavoro degli operatori ed al prezioso contributo dei volontari che, quotidianamente mettono il loro tempo libero a disposizione degli ultimi, anche nella settimana più calda dell’anno, quella cioè che va dal 12 al 18 agosto, si potrà accedere al servizio mensa. Anche ad agosto, infatti, continuerà ad essere garantito il pranzo sette giorni su sette, mentre la cena sarà da asporto fino alla fine del mese. Farà eccezione, però, la serata di Ferragosto, quando le porte della Taverna del Buon Samaritano si apriranno per un momento conviviale che gli accolti condivideranno con operatori e volontari. L’obiettivo è chiaro: stare vicini ai più bisognosi scacciando dalle loro vite quel senso di solitudine che si fa più vivido e forte soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Accade durante le feste natalizie, ma accade anche nel periodo estivo quando le città si svuotano ed è più alto il rischio di sentirsi soli e abbandonati.

Ecco perchè la Caritas folignate ha deciso di fare festa nella serata di giovedì 15, celebrando insieme agli ospiti della mensa l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. “Perchè - spiegano dall’Ufficio pastorale di piazza San Giacomo - possa essere un Ferragosto sereno per tutti, anche per chi con difficoltà riesce ad arrivare a fine mese a causa, spesso e volentieri, di una situazione economica resa precaria dalla mancanza del lavoro”. Il lavoro continua, infatti, ad essere il fulcro centrale della crisi che sta investendo soprattutto il ceto medio e rispetto al quale la Caritas opera anche attraverso il progetto delle borse-lavoro che, dall’attivazione, ha permesso di sostenere una cinquantina di famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Taverna del buon samaritano a Foligno aperta per chi rimane solo anche a Ferragosto

PerugiaToday è in caricamento