rotate-mobile
Attualità

Caritas e Banco BPM insieme per fronteggiare l'emergenza povertà dopo quella sanitaria da Coronavirus

Trentamila euro per generi di prima necessità presso gli Empori della carità e pagamento delle bollette nei Centri di ascolto diocesani

Banco BPM e Caritas insieme per fronteggiare l’emergenza povertà a causa del Covid19 tramite una donazione di 30mila euro per le esigenze di sostentamento familiare. I fondi verranno distribuiti tramite gli Empori della carità e i Centri di ascolto delle Caritas diocesane umbre, fornendo beni di prima necessità e intervenendo anche nel pagamento delle utenze.

"In questo periodo le Caritas delle nostre diocesi dell’Umbria hanno aumentato i loro sforzi per stare accanto alla gente e alle famiglie - spiega mons. Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve e segretario della Conferenza episcopale umbra - Sono cambiati rapidamente i bisogni e le necessità e sono arrivate nuove povertà, legate alla perdita del lavoro, al precariato, ai bonus e alla cassa integrazione che tardavano ad arrivare”.

Le richieste alla Caritas di Perugia-Città della Pieve sono aumentate del 35% rispetto ai fruitori abituali dei Centri di ascolto e degli Empori della carità, soprattutto nei mesi della chiusura per il Covid19. “La donazione di Banco BPM è davvero un aiuto prezioso per le Chiese umbre, perché ci permette di continuare a dare risposte agli ultimi e ai più bisognosi – dice monsignor Salvi - In questi mesi, abbiamo toccato con mano come la ‘fantasia’ della carità si esprima in mille modi diversi e attraverso tanti percorsi".

"L’emergenza sociale si è sovrapposta a quella sanitaria e questa iniziativa nasce proprio da tale urgenza - commenta Adelmo Lelli, Responsabile Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM - Questo non è l’unico progetto messo in campo insieme a Caritas: Banco BPM ha istituito una raccolta fondi presso i suoi oltre 20mila dipendenti in tutta Italia e avviato un fondo di solidarietà e un progetto di crowdfunding con Caritas in Toscana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas e Banco BPM insieme per fronteggiare l'emergenza povertà dopo quella sanitaria da Coronavirus

PerugiaToday è in caricamento