rotate-mobile
Attualità

Botti di Capodanno, occhio a non farsi rovinare la festa: tutti i consigli e i "divieti"

Con l’avvicinarsi del Capodanno tornano anche i prodotti pirotecnici, utilizzati in maniera diffusa per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

Con l’avvicinarsi del Capodanno tornano anche i prodotti pirotecnici, utilizzati in maniera diffusa per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si raccomanda, pertanto, di farne un uso più consapevole, sicuro e rispettoso, evitando i “botti” ad alta rumorosità e privilegiando, invece, articoli pirotecnici meno invasivi e pericolosi.

E’ fondamentale l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari, al fine di prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità. Come quello di non  acquistare prodotti non certificati, di leggere attentamente e rispettare le indicazioni riportate sulla confezione o suggerite dal commerciante. Evitare l’uso di articoli pirotecnici e, in particolare, dei botti in luoghi di aggregazione o comunque affollati, in aree a rischio di propagazione di incendi, in prossimità dei luoghi di cura e di culto e comunque in vicinanza di edifici ed aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.

Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso di fuochi e in condizioni di sicurezza. Ogni anno, le statistiche evidenziano un numero elevato di incidenti, dovuti ad un utilizzo non appropriato dei prodotti pirotecnici. Si ricorda, inoltre, che i botti ad alta rumorosità producono alterazioni sul comportamento degli animali, non solo domestici, con ripercussioni sulla loro salute.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, occhio a non farsi rovinare la festa: tutti i consigli e i "divieti"

PerugiaToday è in caricamento