Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

#Cambiagesto, stop ai mozziconi di sigaretta gettati a terra: successo a Perugia per la campagna salva-ambiente

Promossa e finanziata da Philip Morris Italia , la campagna ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica

"Cambiagesto 2021" ha avuto un grande successo anche a Perugia in termini di prevenzione all'inquinamento e della diffusione della corretta cultura ambientale. L'obiettivo degli organizzatori è quello della raccolta consapevole di un rifiuto quotidiano ma altamente inquinante: ovvero i mozziconi di sigaretta. Per questo sono stati distribuiti a Perugia centinaia di posaceneri tascabili per evitare di lasciare nell'ambiente quello che rimane di una "bionda".  I numeri parlano chiaro: è di 800mila tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema marino e terrestre.  I numeri parlano chiaro: è di 800mila tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema marino e terrestre.    

Promossa e finanziata da  Philip Morris Italia , la campagna ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata in collaborazione con il supporto dei tanti volontari delle associazioni ambientaliste da sempre impegnate contro i fenomeni del littering e il degrado ambientale. "A differenza di tanti gesti incivili, l'abbandono di un mozzicone a terra è, purtroppo, ancora un gesto fatto senza pensare” – ha affermato Francesca Elisa Lionelli, Presidente di Retake Roma.

“Dopo 10 anni di attività di Retake sappiamo che per creare consapevolezza civica, oltre ad approvare norme di comportamento a livello legislativo, è necessario sensibilizzare le persone attraverso campagne dedicate, incentrate sulle ragioni per cui migliorare le proprie abitudini quotidiane. Proprio per questo Retake ha festeggiato la Giornata Mondiale dell’Ambiente inaugurando le tappe di #CAMBIAGESTO: il gesto di ciascuno, infatti, può fare la differenza per tutti e per il nostro pianeta".  Il tempo di degradazione di una cicca di sigaretta può durare fino a 15 anni 

“#CAMBIAGESTO è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità – parole di Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia, che ha aggiunto – “L’inquinamento da mozziconi si risolve solo agendo sulla prevenzione grazie ad azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, Istituzioni, Terzo settore. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i partner coinvolti che, per il terzo anno consecutivo, rendono possibile insieme a noi #CAMBIAGESTO”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Cambiagesto, stop ai mozziconi di sigaretta gettati a terra: successo a Perugia per la campagna salva-ambiente

PerugiaToday è in caricamento