rotate-mobile
Attualità

Avis, Perugia capitale dei donatori: in migliaia all'assemblea nazionale

L'appuntamento è tornato in Umbria dopo molto tempo, funziona la macchina organizzativa

È stata un grande successo l’88esima assemblea nazionale di Avis nel capoluogo umbro dal 20 al 22 maggio. Due gli eventi collaterali che hanno completato il programma dell’assemblea, Cambia-menti venerdì 20 maggio e Avis sotto le stelle sabato 21 maggio.

Nell’ambito del programma di eventi aperti a tutti, i ragazzi di Avis nazionale hanno partecipato a un incontro nell’aula magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia, interamente gestito dai giovani di Avis Umbria e Coldiretti e dagli studenti universitari, alla presenza del rettore Maurizio Oliviero, del presidente nazionale di Avis Gianpietro Briola e di quello regionale Enrico Marconi. Ospiti della serata Giovanni Caccamo in remoto e Andrea Caschetto in presenza che ha ‘contagiato’ i presenti con il suo sorriso e la sua storia. Di assoluto livello il video in cui, a sorpresa, Isabella Giovagnoni ha interpretato magistralmente alcuni passi del libro scritto da Caschetto. “Un sentito ringraziamento – hanno sostenuto da Avis Umbria – va al magnifico rettore Oliviero, al suo delegato Roberto Rettori che ha seguito costantemente la costruzione della serata, al gruppo giovani di Avis Perugia e della Consulta regionale per aver gestito un evento importante e ricco di contenuti, che ha molto colpito i circa 250 partecipanti delle Avis di tutta Italia”.

“Sabato, poi, una serata magica – ha aggiunto Fabrizio Rasimelli, vicepresidente di Avis Umbria – come non se ne vedevano da anni a Perugia con migliaia e migliaia di persone in centro storico. La musica, giovane, con il rapper Teo e 5 band di cui sentiremo certamente parlare nei prossimi anni hanno animato il contest vinto dalla Falegnameria Marri, acclamata da un pubblico nutrito e in delirio. La serata ha previsto anche arte con l'evento ‘Pittori sotto le stelle’ curato dall'associazione ‘La casa degli artisti’ e moda con una sfilata dell'Istituto Italiano di Design impreziosita dalle scalette della sala dei Notari che ha affascinato le migliaia di persone che hanno preso d'assalto, in assoluto ordine e con la felicità di altri tempi, il centro storico e lo hanno reso ancora una volta ‘il salotto d'Italia’. La comicità di Antonio Mezzancella è stata liberatoria, partecipata e apprezzata, le canzoni di Paolo Vallesi sono state un momento molto bello e di profonda partecipazione del pubblico che sulle note della nota canzone ‘La forza della vita’ si è letteralmente scatenato cantando insieme all’artista. Le Kinkie's 4, stupende donne di Gubbio, hanno interpretato grandi successi dei più importanti musical e con la loro maglietta e le scarpe rosse hanno lanciato, come in ogni concerto, il loro messaggio contro la violenza sulle donne che Avis ha raccolto e fatto proprio con una maglietta a supporto. Sul palco ancora una volta Andrea Caschetto che ha portato il suo sorriso e lo ha regalato a tutti i presenti. Hanno chiuso la serata i Pyrovaghi con il loro spettacolo ‘Maktub’ fatto di luci, suoni e fuoco rendendo Piazza IV Novembre per una sera Marrakech”. “Perugia e l'Umbria – hanno concluso da Avis Umbria – hanno saputo essere accoglienti e dare il meglio di sé con i 1.200 ospiti, i nostri ‘ambasciatori’ provenienti da tutta Italia che sono tornati nelle loro regioni con un ricordo bellissimo della città, delle bellezze del territorio, di quanto Avis Perugia e Umbria abbiano saputo fare per loro e per il movimento Avis regionale. Da questo, che non è un punto di arrivo ma di partenza, si dovrà costruire una crescita costante sia in termini di donazioni che di donatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis, Perugia capitale dei donatori: in migliaia all'assemblea nazionale

PerugiaToday è in caricamento