Attualità

Università per Stranieri, ecco la nuova squadra del rettore Valerio de Cesaris

"L’Università per Stranieri entra in una stagione nuova". Istituite le figure dei "referenti rettorali"

Il rettore Valrio de Cesaris ha ufficializzato la nuova squdra di governo dell'Università per Stranieri di Perugia con i nuovi delegati e referenti rettorali per il triennio 2021-2024.

Quindici le deleghe, di cui avranno complessivamente la responsabilità diciotto docenti dell’Ateneo. Le novità più significative della “squadra di governo” voluta da De Cesaris sono rappresentate dalle deleghe alle attività di “Fundraising e progettazione europea”, “Politiche per la sostenibilità”, “Progetto Alumni” (la comunità di tutti gli ex alunni dell’Università per Stranieri di Perugia) e “Politiche per l’Inclusione” assunte rispettivamente dai docenti Chiara Biscarini, Maura Marchegiani, Michele Dantini e Stefania Tusini che sono state istituite per la prima volta. Altro dato da sottolineare è la delega alle “Relazioni Internazionali", che non sarà gestita da un solo docente ma da un pool di quattro tra professori associati e ordinari, data l’importanza istituzionale e strategica che questo settore riveste per l’Ateneo di Palazzo Gallenga.

Valerio De Cesaris ha anche istituito le figure dei “referenti rettorali” che per il triennio 2021-2024 saranno i docenti Carlo Belli (per la rete delle Università per la pace), Maura Marchegiani (per la rete delle Università sostenibili), Francesco Duranti (per i rapporti con il Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica” - Villa Umbra) e Stefano Ragni (per i rapporti con A.Gi.Mus. e con ANBIMA, ovvero il settore delle attività musicali). La carica di Prorettore verrà assunta da Giovanna Zaganelli, docente ordinario di Semiotica e già direttrice de Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo. Le deleghe relative alle attività di “Comunicazione” e della “Ricerca” rimarranno in capo al rettore, almeno per il triennio in corso.

"L’Università per Stranieri entra in una stagione nuova e il varo di una squadra di governo, che oggi annunciamo, coincide con il progressivo ritorno alla normalità, con l’attenuarsi della crisi sanitaria e l’inizio della ripresa economica -  ha detto il rettore - La sfida che il nostro prestigioso Ateneo ha di fronte è quella di coniugare la sua missione storica, centrata sulla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, e l’apertura alle grandi questioni del nostro tempo, che chiamano ogni università allo sforzo di creare percorsi formativi innovativi e realmente professionalizzanti per gli studenti".
 

Prorettrice Prof.ssa Giovanna Zaganelli

Delegati per il triennio 2021-2024 (scadenza 30 maggio 2024):

Didattica, prof.ssa Stefania Scaglione

Editoria, prof. Gabriele Rigano

Erasmus e mobilità internazionale, prof.ssa Federica Guazzini

Formazione, prof.ssa Francesca Malagnini

Fundraising e progettazione europea, prof.ssa Chiara Biscarini

Innovazione tecnologica e flussi informativi, prof. Valentino Santucci

Orientamento e promozione dell’offerta formativa, prof. Antonio Allegra

Politiche per la sostenibilità, prof.ssa Maura Marchegiani

Politiche per l’inclusione, prof.ssa Stefania Tusini

Progetto Alumni, prof. Michele Dantini

Relazioni internazionali, prof. Roberto Dolci, prof.ssa Federica Guazzini, prof.ssa Giovanna Scocozza, prof. Enrico Terrinoni

Servizi agli studenti, prof. Federico Niglia

Stage e job placement, prof. Rolando Marini

Terza Missione e impatto sociale, prof.ssa Donatella Padua

Valorizzazione del patrimonio documentale d’Ateneo, prof. Roberto Vetrugno

Referenti per il triennio 2021-2024 (scadenza 30 maggio 2024):

Referente per Runipace (Rete delle Università per la pace), prof. Carlo Belli

Referente per i rapporti con il Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica” Villa Umbra, prof. Francesco Duranti

Referente per la RUS (Rete delle Università sostenibili), prof.ssa Maura Marchegiani

Referente per i rapporti con A.Gi.Mus. e con ANBIMA, prof. Stefano Ragni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università per Stranieri, ecco la nuova squadra del rettore Valerio de Cesaris

PerugiaToday è in caricamento