menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ad Assisi un'associazione e un progetto sul disagio psichico giovanile

Vi.Va.Partecipazione e Solidarietà segue ragazzi con fragilità psichiche e li accompagna alla scoperta di sé con progetti e iniziative, anche in tempo di Coronavirus

L’Associazione Vi.Va. Partecipazione e Solidarietà onlus si occupa di promozione del benessere e della salute mentale come valore inestimabile per l’intera collettività. Per perseguire solidarietà e inclusione sociale a favore di soggetti con fragilità psichiche, specialmente giovani, o in situazioni di svantaggio familiare o sociale, l’associazione mette in campo una rete di volontari, che prendono in carico queste persone, proponendo loro una serie di attività.

Di recente la Vi.Va onlus ha vinto un bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia "Idee per un Walfare di comunità 2018", per il recupero e la gestione degli spazi adiacenti alla stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli, dando vita al Progetto Bo. Obiettivo è la realizzazione di un deposito bagagli, di un noleggio biciclette e attività di Nordic Walking, per l’inclusione socio-lavorativa di giovani svantaggiati Durante l’emergenza, i lavori di adeguamento dei locali sono stati momentaneamente sospesi. 

Ma i volontari di Vi.Va. non si sono persi d’animo: durante il forzato lockdown hanno proposto ai circa 15 ragazzi seguiti un laboratorio di scrittura e di pensieri a distanza.

“La scrittura - afferma Luigi Marini, presidente di Vi.Va. onlus - è un mezzo straordinario  per conoscere se stessi ed elaborare le proprie riflessioni”. Da questo lavoro è venuto fuori un opuscolo di pensieri, coordinato dalla scrittrice Luisa Lanari. Si tratta di una sorta dei diario sulla quarantena vissuta dai questi ragazzi con fragilità psichiche e di pensieri elaborati sulla base di una parola chiave fornite dagli operatori.

L’opuscolo “Nel profondo dei pensieri…” viene distribuito su donazione per raccogliere fondi, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le attività dell’associazione. Maggiori info sulle attività di Vi.Va. sul sito www.assisibo.it/

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento