rotate-mobile
Attualità Assisi

INVIATO CITTADINO Così era Assisi nel 1912

Lo racconta un filmato, passato per le mani sapienti di Michele Patucca

Così era Assisi nel 1912. Lo racconta un filmato passato per le mani sapienti di Michele Patucca. Uno spaccato antropologico, un racconto attraverso le chiese, le strade e le piazze della città serafica. 

Assisi nel 1912 - Un Rarissimo Film Ritrovato e Restaurato

Nel 1912, Braque e Picasso inventano il collage cubista, Schönberg compone  “Pierrot Lunaire”, spirano venti di guerra (guerra Italo-Turca, guerra di Libia)… ma Assisi è, e resta, simbolo di pace.

Con quel poco di costruito che indusse l’anonimo autore di quel documentario a includere musici e personaggi in costume medievale. Ma con quel tanto di verità che emerge dall’abbigliamento, dai cappelli, dall’omino che dà il becchime ai piccioni. E soprattutto la freschezza gioiosa dei bambini. Che corrono. Una corsa indotta? Probabilmente. Ma, più che la regia, domina la forza istintiva dei bambini del tempo. Che scorrazzano, da collegiali o da “liberi animali” per le stradine di polvere e pietra.

E poi quella scritta Mons Pietatis, a ricordarci che, in un tempo di miseria materiale, c’era ancora spazio per la pietà degli uomini verso gli uomini. Nella terra di Francesco. Che volle essere primo fra i poveri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Così era Assisi nel 1912

PerugiaToday è in caricamento