rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

E' tra le malattie respiratorie più diffuse, ma molti non sanno di averla: nuovo studio dell'Unipg: "Il 9% degli adolescenti umbri è asmatico"

In Umbria il 9 per cento degli adolescenti senza una precedente diagnosi, soffre di asma bronchiale. E' quanto emerge dai i risultati dello studio condotto dall'Università di Perugia: "Fondamentale la diagnosi"

Lo studio è stato condotto presso la SC Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Perugia, con il supporto del dott. Giuseppe Di Cara, direttore del Servizio di Immuno-Allergologia afferente alla SC Clinica Pediatrica, promosso dal Rotary Club Perugia e con il supporto del dott. Attilio Solinas, medico e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente Sanità e servizi Sociali della Regione Umbria, che spiega: "Si tratta di un progetto utile per il nostro territorio dal punto di vista scientifico e sociale. I risultati hanno dimostrato che la diagnosi precoce è fondamentale in tutti gli ambiti, anche per le patologie respiratorie come l’asma. Sono stato molto felice, inoltre, di aver riscontrato una grande collaborazione tra il settore medico, le famiglie, i ragazzi e il corpo docente”.

Considerati i risultati emersi dallo studio, è stata pianificata un’attività di formazione sui pediatri di famiglia e ospedalieri, promossa dalla SC Clinica Pediatrica Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia Università degli studi di Perugia, per identificare precocemente i bambini e gli adolescenti con asma bronchiale e implementare in tutte le strutture pediatriche dell’Umbria che si occupano di immuno-allergologia e pneumologia il protocollo diagnostico-terapeutico sulle patologie respiratorie croniche steso nel 2017 nell’ambito del Piano Cronicità della Regione Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tra le malattie respiratorie più diffuse, ma molti non sanno di averla: nuovo studio dell'Unipg: "Il 9% degli adolescenti umbri è asmatico"

PerugiaToday è in caricamento