rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

La nuova casa dello Studio d’arte e restauro Nipanì si sposta al civico 89 di corso Garibaldi

Nicola Panichi è personaggio noto nel mondo del restauro: interviene su dipinti, sculture lignee e lapidee, portoni d’epoca

Studio d’arte e restauro Nipanì si è spostato al civico 89 di corso Garibaldi. Il trasferimento è di soli pochi metri, ma il laboratorio è ottimamente disposto e consentirà al restauratore di operare con più agio e maggiore professionalità.

Nicola Panichi è personaggio noto nel mondo del restauro. Abbiamo più volte parlato dei suoi interventi a Corciano e al Prugneto (leggi qui). Come alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Castel del Piano (leggi l'articolo).

Nicola interviene su dipinti, sculture lignee e lapidee, portoni d’epoca. È anche capace di produrre ex novo interessanti, piccoli capolavori. Conoscendone la storia e le attitudini, l’Inviato Cittadino può affermare che Panichi è dotato di particolari competenze nel restauro di oggetti lignei. Lo abbiamo visto al lavoro su statue di santi, crocifissi, tabernacoli ed altri oggetti sacri. Ma sono notevoli anche gli interventi su arredi e portoni d’epoca tanto malridotti da sembrare di fatto irrecuperabili. Nicola Panichi ha dimostrato di qualificarsi come figura d’eccellenza nel panorama dell’arte del restauro. A lui vadano i migliori auguri di buon lavoro anche nella nuova sede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova casa dello Studio d’arte e restauro Nipanì si sposta al civico 89 di corso Garibaldi

PerugiaToday è in caricamento