Lunedì, 21 Giugno 2021
Attualità

Art bonus, finanziato il restauro della Pietra della giustizia di Perugia

A farsi carico del finanziamento del restauro alcuni componenti del Consiglio comunale di Perugia, alcuni membri della giunta comunale e l’associazione Omphalos Lgbti di Perugia

Art bonus Perugia, finanziato il restauro della “Pietra della Giustizia”, opera presente all’interno dell’aula del Consiglio Comunale a palazzo dei Priori.

La Pietra della Giustizia, scrive il Comune di Perugia, "è tra i documenti più antichi e significativi del Comune di Perugia. È un editto manato nel 1234 e considerato così importante da essere scritto sulla pietra ed esposto perennemente sulla piazza principale della città. Con questo documento il Comune medievale annunciava ai cittadini di aver estinto il debito pubblico, stabiliva quali fossero i casi in cui si potevano imporre contribuzioni dirette e che tali imposizioni fiscali dovevano essere per libram, cioè proporzionali alle proprietà possedute dai cittadini. Si tratta dunque di un documento di giustizia fiscale".

A farsi carico del finanziamento del restauro alcuni componenti del Consiglio comunale di Perugia, alcuni membri della giunta comunale e l’associazione Omphalos Lgbti di Perugia.

I lavori prenderanno il via nelle prossime settimane insieme a quelli, finanziati da Acea, per la riqualificazione del Portale di Francesco di Guido Settignano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art bonus, finanziato il restauro della Pietra della giustizia di Perugia

PerugiaToday è in caricamento