rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità

Art Bonus, il restauro della fonte di San Francesco è il più votato a livello nazionale

Sono state 2.314 le preferenze. Il 7 ottobre la premiazione a Lucca

Il restauro della fonte di San Francesco a Perugia è stato il progetto Art Bonus più votato nel 2020 e sarà premiato giovedì 7 ottobre a Lucca.

La quinta edizione del concorso Art Bonus, con i dieci progetti finanziati più votati dal pubblico sul portale concorsoartbonus.it, ha visto come primo classificato per il 2020, con 2.314 voti, proprio il restauro della Fonte di San Francesco a Ponte San Giovanni, del Comune di Perugia.

Ideato nel 2016 da Ales – Arte Lavoro e Servizi spa, società in-house del MiC e da Promo PA, fondazione di ricerca attiva nel campo della formazione e dei beni culturali e organizzatrice di LuBeC, il concorso Art Bonus ha superato le difficoltà organizzative imposte dalle restrizioni sanitarie per il Covid-19, mantenendo aperto un canale di comunicazione per gli enti locali, le istituzioni culturali e i donatori, sulle attività intraprese sul territorio. Sono stati 210 in totale i progetti partecipanti al concorso Art Bonus 2020. Nella ripartizione geografica 113 vengono dal Nord Italia, 81 dal Centro e 16 dal Sud. Questi i numeri dell'adesione per ciascuna regione: Abruzzo 2; Calabria 1; Campania 3; Emilia Romagna 29; Friuli Venezia Giulia 9; Lazio 12; Liguria 6; Lombardia 19; Marche 21; Molise 1; Piemonte 25; Puglia 4; Sardegna 2; Sicilia 3; Toscana 3; Trentino Alto Adige 8; Umbria 10; Veneto 17.

La Fonte di San Francesco, restaurata più volte nel corso dei secoli, prende il nome dal Santo Patrono d'Italia che si narra si fermò qui per dissetarsi e lavarsi le ferite prima di essere portato in catene al carcere di Perugia, dopo la battaglia di Collestrada, nel 1202. Le erogazioni Art Bonus hanno coperto totalmente il costo previsto per la manutenzione straordinaria (18mila euro) e ricevuto 2.314 voti sul portale del concorso Art Bonus. I cittadini si sono uniti alla campagna social #fannepArte, insieme ai 18 mecenati e testimonial, tra cui Associazione Pro Ponte, Consorzio Revisioni, Oleodinamica Palmerini srl, Cristina Dragoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus, il restauro della fonte di San Francesco è il più votato a livello nazionale

PerugiaToday è in caricamento