rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Mamma, raccontami come e cosa mangiavano i Lucumoni

Notte dei Musei a Orvieto sotto il segno dell’Archeofood

Mamma, raccontami come/cosa mangiavano i Lucumoni. E quale colonna sonora animava le loro soste a tavola. Notte europea dei Musei a Orvieto sotto il segno dell’Archeofood.

Domani, a far capo dalle 20:30, al Museo archeologico nazionale di Orvieto sarà presentato il libro di Giorgio Franchetti “A tavola con Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo” (ed. Efesto).

Ne parleranno, insieme all’autore, il funzionario Giorgio Rocca e l’archeocuoca Cristina Conte.

Come in un vero banchetto etrusco, anche la temperie sonora verrà ricostruita attraverso la musica antica proposta dai Phonomachoi, con Gabriele Imperatori agli auloi (doppi flauti) e Francesca Rossetti alla lira. Sonorità originali, perseguite/inseguite attraverso l’uso di strumenti che richiamano quelli dei nostri progenitori.

Sull’onda del brocardo che coniuga un finale con la rima “gloria/pappatoria”, seguirà la degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate da Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella sezione riservata alle ricette.

Tutto al prezzo ultrapopolare e simbolico, di 1 euro. Consigliata la prenotazione: redazione@edizioniefesto.it o tel. 0763-341039

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Mamma, raccontami come e cosa mangiavano i Lucumoni

PerugiaToday è in caricamento