rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Frutteto didattico, erbe aromatiche e un bosco umbro: al Parco Sant'Angelo l'Oasi della biodiversità

Approvato dalla giunta comunale di Perugia il progetto dell'associazione Ya Basta per la riqualificazione dell'area verde nel cuore della città: interventi anche sull'uliveto esistente

Un'Oasi della biodiversità nel cuore di Perugia. Sarà realizzata all'interno del parco Sant’Angelo di Perugia, saranno ricostruiti dei micro habitat in armonia con il contesto preesistente.

Ci saranno un frutteto didattico di varietà antiche, un giardino delle erbe aromatiche e un bosco umbro con la messa a dimora specie tipiche del sottobosco locale. Quanto all’uliveto esistente, è previsto un intervento di potatura e la sostituzione delle piante malate con nuovi ulivi. Nelle aree interessate dal progetto saranno inoltre sistemati staccionate e gradini rendendo i percorsi sicuri.

Tutto questo prevede il progetto presentato dall’associazione Ya Basta, che gestisce il parco pubblico in convenzione con il Comune, approvato dalla giunta comunale e finanziato da Coop Centro Italia nell’ambito del Progetto Nazionale Oasi Urbane, che prevede la piantumazione di alberi in dieci città italiane, tra cui anche Perugia, coinvolgendo centinaia di giovani, soci, volontari. L’obiettivo è restituire un po’ di verde ai centri urbani, riqualificare aree degradate, ma anche contrastare la crisi climatica grazie alla funzione di assorbimento dei gas serra assicurata dalla vegetazione. 

“Abbiamo accolto con grande favore il progetto dell’associazione Ya Basta - dice l'assessore Numerinin - che mira a riqualificare uno dei parchi più belli ed estesi di Perugia e a renderlo ancor più adatto allo svago, allo sport e all’integrazione sociale. L’iniziativa andrà a valorizzare e ad arricchire il patrimonio verde pubblico dell’acropoli. Un sentito ringraziamento alla Coop Centro Italia per aver scelto anche Perugia tra le città in cui avviare queste iniziative”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutteto didattico, erbe aromatiche e un bosco umbro: al Parco Sant'Angelo l'Oasi della biodiversità

PerugiaToday è in caricamento