“Altrapagina Città di Castello” dedica a Capitini il numero di novembre con un dossier di vaglia

Dopo lo splendido numero monografico dedicato a Capitini dalla prestigiosa rivista “Il Ponte” (luglio-agosto 2018), anche “Altrapagina Città di Castello” fa altrettanto

Dopo lo splendido numero monografico dedicato a Capitini dalla prestigiosa rivista “Il Ponte” (luglio-agosto 2018), anche “Altrapagina Città di Castello” fa altrettanto. Lo straordinario fervore di iniziative capitiniane è legato al mezzo secolo dalla morte del personaggio che fu punto di riferimento italiano della nonviolenza. Memoria che Perugia e tutti gli estimatori del filosofo dei Cos vogliono mantenere viva e presente nei cuori e nella mente. Soprattutto con la persuasa intenzione di coinvolgere le giovani generazioni alle quali spetta il compito di dare attuazione a quelle idee, nel convinto proposito di perseguire la realizzazione di una società più giusta, liberata e fraterna.

L'Altrapagina è una  coraggiosa rivista di Città di Castello, che verrebbe da definire glocal, come oggi si dice: tanta è l’apertura a tutte le questioni di rilievo socio-culturale e politico. L’efemeride ha dedicato a Capitini un dossier con articoli di studiosi che l'hanno osservato da prospettive diverse e complementari.

Goffredo Fofi – filosofo e studioso di cinema e società – ha avuto la sorte di essere allievo e seguace di Capitini. Quindi un osservatore privilegiato, competente e orientato alla “persuasione”, più che alla “rettorica”, come teorizzò Carlo Michelstaedter. Fra i contributi, anche quello dell’amico (nostro e di Perugia) Vanni Capoccia, sociologo e convinto capitiniano.

La rivista altotiberina da circa 40 anni offre spazio e visibilità ai fermenti che nascono dal basso, sia nel nostro territorio che nel mondo, avendo sempre tra i suoi punti di riferimento la nonviolenza e la pace, valori da perseguire attraverso forme di matura socialità.

Nel numero di novembre, il dossier Capitini è arricchito con articoli dell'antropologo perugino Piergiorgio Giacchè autore di saggi e libri sul filosofo della compresenza, di Roberto Mancini (filosofo). Di particolare rilievo il contributo di Lanfranco Binni che è stato il più attivo organizzatore  di iniziative di quest'anno capitiniano. Testi pure di Marcello Catanelli, Mario Martini, Anna Maria Farabbi.

La rivista costa solo 3 € e chi desiderasse questo numero, oltre che trovarlo nelle edicole dell'Alta valle tiberina, può ordinarlo a segreteria@altrapagina.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 17 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 19 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 18 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 novembre: tutti i dati comune per comune

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

Torna su
PerugiaToday è in caricamento