Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità

Perugia, allerta caldo: due giorni da bollino arancione e uno da bollino rosso

Il bollettino del Ministero della Salute

Il Comune di Perugia dichiara attiva per il 9 e 10 luglio la fase relativa al livello 2 – disagio e per l’11 luglio la fase relativa al livello 3 – forte disagio. 

Secondo il bollettino del Ministero della Salute per la giornata di oggi, 9 luglio, e di domani, 10 luglio, sono previste temperature massime percepite di 34 gradi e per la giornata di giovedì 11 una temperatura massima percepita di 35 gradi con condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. 

Ecco le previsioni meteo per mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 9 luglio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "sebbene buona parte della Penisola è ancora interessata da un'area anticiclonica di matrice africana, che oltre provocare un aumento delle temperature rende il cielo lattiginoso per il trasporto di polveri desertiche, l'arco alpino e le zone prealpine sono interessate dal transito di aria più fresca di origine atlantica che dà luogo a condizioni di spiccata instabilità". 

Per quanto riguarda l'Umbria mercoledì 10 luglio "Sereno o poco nuvoloso per velature in transito.
Venti: prevalentemente deboli settentrionali sui settori occidentali; di direzione variabile su quelli orientali. Temperature: in ulteriore aumento, con massime superiori ai 35 gradi". 

Giovedì 11 luglio "sereno o poco nuvoloso per radi rannuvolamenti cumuliformi pomeridiani in Appennino. Venti: deboli di direzione variabile. Temperature: in ulteriore aumento con punte massime intorno ai 38-40 gradi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, allerta caldo: due giorni da bollino arancione e uno da bollino rosso
PerugiaToday è in caricamento