rotate-mobile
Attualità Sant'Egidio

INVIATO CITTADINO L’Aeroporto San Francesco fa il pieno di passeggeri

L'esperto di Trasportistica Trecchiodi: "Ieri, 25 aprile, sono arrivati e partiti dal nostro aeroporto 1.800 passeggeri. E scusate se è poco"

Ieri 25 aprile. L’Aeroporto San Francesco ha fatto il pieno di passeggeri. Parcheggio completo… alla faccia della scuola di volo.

Ci scrive il colonnello Alessio Trecchiodi, esperto di trasportistica: “Oggi dall'Aeroporto Internazionale Centro Italia sono in orario 6 voli: 2 stamattina e 4 nel pomeriggio e in serata”.

Quali le destinazioni?

“I voli di stamane erano il Londra ed il Catania; quelli del pomeriggio sono riportati sul monitor, con la particolarità che il volo della compagnia Croatia è il volo del Parma calcio”.

Ma qualcuno ha preso male le misure, o no?

“Una stranezza positiva è che il parcheggio per le auto è al completo, quindi c'è da chiedersi: o il progettista si è sbagliato, oppure non era previsto questo afflusso di passeggeri. Previsione errata che, tutto sommato, rappresenta una circostanza positiva”.

Ricordi quando, e quanto, ti sei battuto contro la scuola di volo: una scelta che non esitasti a definire esiziale e distruttiva?

“Proprio così! E pensare che la politica più insipiente voleva fare di questo aeroporto una scuola di volo che avrebbe mandato in saturazione la pista e ucciso il ruolo di questo aerodromo che è idoneo per il trasporto aereo nazionale ed internazionale”.

È stato dunque opportuno battersi contro questa esecrabile eventualità?

“Alcuni cittadini e Associazioni (penso a Italia Nostra) si sono fermamente opposti sollevando, tramite i mass media, il problema. Devo riconoscere che PerugiaToday, attraverso il tuo onesto lavoro, ha sempre dato il giusto rilievo alle nostre posizioni”.

Qualcuno non aveva capito nulla o giocava al tanto peggio?

“Erano governanti… governati dal pregiudizio e dalla disinformazione. Quasi tutti i politici, maggioranza e opposizione (ricordo invece la posizione critica di BLU, ndr.), avevano espresso parere positivo alla realizzazione di questa scelta scellerata. Economicamente inconsistente e onnivora. Oltre che distruttiva per la mission dell’aeroporto”.

Insomma: tutto è bene quel che finisce bene!

“Udite, udite: ieri, 25 aprile, sono arrivati e partiti dal nostro aeroporto 1.800 passeggeri. E scusate se è poco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO L’Aeroporto San Francesco fa il pieno di passeggeri

PerugiaToday è in caricamento