rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO La passeggiata perugina fra aneddoti e cimeli

Adriano Piazzoli, storico collezionista del Borgo d’Oro, propone a San Matteo la sua “Camminando per Perugia alla fine dell’Ottocento”

Adriano Piazzoli, storico collezionista del Borgo d’Oro, propone domani a San Matteo la sua passeggiata perugina fra aneddoti e cimeli.

Una miniera di immagini, di memorie cittadine, esposte con amore e passione identitaria. Questa è la cifra delle conversazioni che Adriano offre periodicamente a Porta Santa Susanna o alla Biblioteca capitiniana di San Matteo degli Armeni. Lo ha fatto altre volte, sempre su temi di sicuro interesse. 

A San Matteo degli Armeni, Adriano Piazzoli fa strike con le cartoline che raccontano la civiltà contadina

Martedì 4 aprile, alle 17:30, l’esperienza si ripete e si rinnova con l’iniziativa “Camminando per Perugia alla fine dell’Ottocento”. Cartoline rare e documenti d’epoca scorreranno sotto gli occhi dei convenuti nella sala principale al pianterreno di San Matteo.

Artefice della magia informatica: il bibliotecario Gabriele De Veris, capace di mettere in sequenza scansioni ad alta definizione, pazientemente eseguite al servizio di una documentazione rara e preziosa. Sarebbe un peccato non esserci.

Non è un caso che Enti e privati (e tra essi l’Inviato Cittadino) si rivolgano ordinariamente al generoso Adriano per ottenere materiali altrimenti introvabili. Trovando sempre risposta pronta e dazionale.

Adriano non ha creato un archivio preciso e inventariato, ma tiene tutto nella propria testa di vivace ottuagenario, capace di orientarsi in una massa di materiali, custoditi in diverse sedi e nella sua casa al Borgo d’Oro. Un archivio vivente. Una persona che dell’amore per la città ha fatto uno scopo di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO La passeggiata perugina fra aneddoti e cimeli

PerugiaToday è in caricamento