rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Viene da Roma il nuovo direttore della nostra Accademia di Belle Arti

È Tiziana D’Acchille, la prima donna, a far capo dal 1573

Viene da Roma il nuovo direttore della nostra Accademia di Belle Arti. È Tiziana D’Acchille, la prima donna, a far capo dal 1573, a guidare la nostra storica istituzione. Oggi istituto di Alta formazione artistica e prossima alla statizzazione, che dovrebbe concretizzarsi entro ottobre.

È stata nominata dal Cda della Fondazione dell’Accademia, su proposta dei docenti, e votata all’unanimità dal Corpo Accademico (formato dagli accademici d’onore e di merito) riunitosi in presenza e da remoto, per ratificare la scelta del Consiglio di amministrazione.

Subentra a Emidio De Albentiis, storico dell’arte. Prenderà ufficialmente l’incarico dal primo novembre, con l’inizio del nuovo anno accademico.

Tiziana D’Acchille è storica e critica dell’arte, ha diretto l’Accademia di Belle Arti di Roma dal 2013 al 2019. È autrice di saggi critici e monografie. Ha curato mostre d’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale. È responsabile, per la parte italiana, dell’Università europea eu4art (creata da quattro istituti di istruzione artistica universitari, con lo scopo di sviluppare un curriculum comune flessibile nelle belle arti). È valutatore del sistema Afam e della ricerca artistica per l’agenzia nazionale ANVUR. Ha preso parte attiva al processo di riconoscimento ufficiale della ricerca nelle istituzioni dell’alta formazione artistica.

Soddisfazione espressa da Mario Rampini, presidente della Fondazione, che ha presieduto la seduta del Corpo Accademico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Viene da Roma il nuovo direttore della nostra Accademia di Belle Arti

PerugiaToday è in caricamento