rotate-mobile
Attualità

Servizio civile, bando prorogato al 15 febbraio: in Umbria si cercano 827 giovani volontari

L'Assessore Coletto: “I numeri ora sono importanti, abbiamo più di 800 opportunità per i giovani. La sfida è intercettare i giovani e interpretare con attenzione le loro scelte, in modo da poter calibrare il sistema rispetto alla loro domanda”

Novantacinque progetti, quarantuno programmi di intervento ed oltre ottocento operatori volontari richiesti (di cui 175 nella provincia di Terni e 652 nella provincia di Perugia). Sono questi i numeri del bando per il servizio civile prorogato al 15 febbraio. Per 501 ragazzi sarà anche garantito un percorso di tutoraggio per l’inserimento nel mondo del lavoro.

“Si tratta di una buona notizia – ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute e al Welfare, Luca Coletto - che permette alle realtà del terzo settore umbro di poter dare attuazione alle loro proposte progettuali”.

Alla selezione possono partecipare i giovani fra i 18 e i 29 anni non compiuti, italiani o stranieri, regolarmente soggiornanti nel Paese. Per chi ha dovuto interrompere il servizio civile durante l’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, è prevista la possibilità di poter presentare nuova domanda di partecipazione fino ai 30 anni non compiuti. I progetti di Servizio Civile possono avere durata variabile, da 8 a 12 mesi e danno diritto agli operatori volontari che partecipano ad un rimborso mensile di 439,50 euro.

“I numeri ora sono importanti, abbiamo più di 800 opportunità per i giovani con un incremento, quindi, di oltre 200 posizioni. La sfida ora – continua Coletto – è intercettare i giovani e interpretare con attenzione le loro scelte, in modo da poter calibrare il sistema rispetto alla loro domanda”.

Intanto è in programma per il 28 gennaio una giornata informativa con gli enti del servizio civile operanti in Umbria mentre il primo e il 2 febbraio, sono previsti approfondimenti con il Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale.

COME PARTECIPARE La domanda di partecipazione può essere inoltrata esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata DOL accessibile tramite SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it) L’elenco dei progetti attivi è consultabile nel sito del servizio civile universale (www.serviziocivile.gov.it) nella pagina dedicata al bando nell’area “Scegli il tuo progetto in Italia”; sul sito della Regione Umbria (www.regione.umbria.it/sociale)sono sintetizzate le informazioni più importanti relative al bando.Per ulteriori informazioni si può inviare una e-mail all’indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, bando prorogato al 15 febbraio: in Umbria si cercano 827 giovani volontari

PerugiaToday è in caricamento