rotate-mobile
Attualità

Il 25 Aprile come "testimonianza per le giovani generazioni", così il presidente di Anci Umbria

In un messaggio in occasione della Festa della Liberazione, Michele Toniaccini esprime il pensiero di Anci Umbria sui valori fondamentali di democrazia e libertà di cui questa data fa memoria, attualizzandoli

In occasione del 25 Aprile, Festa nazionale della Libertazione, Anci Umbria esprime il proprio messaggio  per voce del presidente, Michele Toniaccini: “Il 25 Aprile è la festa nazionale della nostra Repubblica, è una data fondamentale nella storia dell’Italia, una giornata che dobbiamo ricordare, non in modo rituale, ma per i grandi valori che ancora oggi esprime e che sono prima di tutto di libertà, democrazia, ma anche di coraggio e sacrifici. Immensi sacrifici da parte di chi, a prezzo della propria vita, ci ha consegnato un’Italia libera”.

“Per il secondo anno consecutivo – ha aggiunto - sarà una giornata senza la partecipazione straordinaria dei cittadini, a causa delle misure antiCovid. Tuttavia, il valore intrinseco di gesti che sono densi di significati e di memoria, resta nella sua pienezza e fierezza. Il virus ci ha cambiato la vita, ma non ha mai tolto il senso di civiltà delle nostre comunità, né i grandi insegnamenti che ci sono giunti fin qui. Questo anniversario non rappresenta la memoria statica di fatti avvenuti nel passato, ma è un prezioso alleato del nostro presente e futuro, è una testimonianza da consegnare alle giovani generazioni perché ne abbiano conoscenza e profondità dei messaggi che porta con sè, con l’obiettivo di costruire società migliori, sempre libere e democratiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 Aprile come "testimonianza per le giovani generazioni", così il presidente di Anci Umbria

PerugiaToday è in caricamento