rotate-mobile
Animali

Come affrontare il caldo torrido con Fido e Micio

Consigli pratici per aiutare i nostri fidati amici pelosi a vivere la stagione più torrida dell'anno

L'estate che stiamo vivendo si presenta come una delle più bollenti degli ultimi anni. L'afa non sembra abbandonarci e secondo le previsioni, anche le prossime settimane saranno da bollino rosso. Non siamo solo noi a soffrire, ma anche i nostri animali domestici che vivono le loro giornate in giro per casa cerdando un riparo dalla calura estiva. Come possiamo aiutarli ad affrontare questa stagione rovente? 

Come rendere il giardino a misura di Micio

Vediamo alcune semplici regole da seguire in soccorso dei nostri amici a quattro zampe.

Come aiutare Fido e Micio ad affrontare il caldo

1. Limitare l'esercizio fisico. Innnzitutto, le uscite vanno limitate alle ore più fresche della giornata, ovvero mattina presto e sera; sconsigliate le passeggiate nelle ore centrali della giornata. Evitare allenementi sportivi insieme al cane e in caso di uscita scegliere percorsi all'ombra.

2. Idradazione continua. Come per gli umani, anche il vostro cane e il vostro gatto devono avere sempre la ciotola piena di acqua fresca; in caso di passseggiate non dimenticate di portare con voi una bottiglietta di acqua e una ciotola.

3. Spugnature rinfrescanti. In caso di forte calore, potete praticare delle spugnature con acqua in alcune parti del corpo: ascelle, inguine e sotto il collo. Utile anche bagnare testa e orecchie. Si possono anche raffreddare i polpastrelli immergendo il cane in una vasca con poca acqua. Da sconsigliare quest'ultima pratica per il gatto che, come noto, è restio ai bagnetti.

4. I cani e la spiaggia. Ricordando che è vietato portare i cani in spiagge pubbliche, anche per la loro salute è bene vvitare di portarli al mare, specialmente in orari troppo caldi. In caso li portiate, ricordate una tovaglia da spiaggia per evitare che il cane si scotti a contatto con la sabbia e un ombrellone per proteggerlo dai raggi solari. Rinfrescatelo tanto in tanto con delle piccole docce.

5. Cani in auto. Mai lasciare i cani da soli dentro la macchina in estate, si rischiano conseguenze gravissime sulla salute dei nostri animali, fino alla morte.

6. Alimentazione in estate. Anche per l'alimentazione è bene scegliere un cibo ad alto contenuto di umidità. In questa stagione i cani gradiscono anche ghiaccioli rinfrescanti. Oltre a quelli acquistabili in appositi negozi, ci sono tante le ricette da realizzare in casa: brodo di manzo o di pollo congelati; yogurt o formaggio fresco congelati o semplici cubetti di ghiaccio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come affrontare il caldo torrido con Fido e Micio

PerugiaToday è in caricamento