rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali

Animali e caldo, come evitare malori per un'estate sicura: i consigli di Enpa

Durante le ondate di calore di queste settimane, anche Fido e Micio vanno protetti e tutelati dagli effetti del caldo, ecco una guida con i principali accorgimenti per i nostri amici a 4 zampe

Il caldo ci sta mettendo molto a dura prova e a soffrire non siamo solo noi e l'ambiente esterno, afflitto dalla siccità, ma anche in nostri amici a quattro zampe. Per questo è quantomai importante ricordare le piccole precauzioni da prendere per godersi l’estate insieme ai nostri animali. A questo proposito Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ha stilato un vademecum e, con l’aiuto di Westie, “megadirettrice” di Amici Cucciolotti ha realizzato un piccolo video.

Cani e gatti, infatti, non sudano come noi e, per abbassare la loro temperatura corporea (già normalmente intorno ai 38,5°), aumentano i ritmi respiratori. Inoltre, proprio come noi, sono soggetti a scottature solari. Ogni estate, purtroppo, ancora troppi cani subiscono il colpo di calore, in particolare le razze brachicefale, ossia con testa corta e larga come il bulldog. Come regolarsi dunque per prevenire? Come riconoscere un colpo di calore e come dobbiamo comportarci nel caso? 

Come riconoscere un colpo di calore

Se Fido sta subendo un colpo di claore, la pelle scotta, l’animale barcolla e respira con affanno e in modo veloce, sembra come bloccato. Il colpo di calore si presenta con depressione, ipertermia (febbre alta), congestione delle mucose (che possono assumere una colorazione rosso intensa) fino a giungere alle crisi convulsive e al coma dell’animale. 

Che cosa fare 

La prima cosa da fare è spostare l'animale dall'esposizione al sole e abbassare la sua temperatura corporea bagnandolo con acqua con un panno o con le mani, senza immergerlo, su tutto il corpo, specialmente sul collo, sotto la testa e sull’addome. Mai immergere il cane in acqua perché si potrebbero innescare una congestione letale. L’intervento più saggio dopo queste azioni è in ogni caso portare l’animale il prima possibile in un centro veterinario attrezzato per effettuare tutti i controlli e le terapie che possono essere svolte solo in una clinica e che possono salvare la vita all’animale.

Il video di ENPA

A questo link il breve video dell'Ente Protezione Animali con i consigli per evitare di far soffrire Fido e Micio con il clima torrido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali e caldo, come evitare malori per un'estate sicura: i consigli di Enpa

PerugiaToday è in caricamento