rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Alto Tevere Today Umbertide

Umbertide, la campagna “Vacanze sicure” della Polizia ha fatto tappa in città

Il partecipato incontro si è tenuto nelle sale del centro San Francesco

La campagna di prevenzione “Vacanze sicure” della Polizia di Stato contro i furti in abitazione e le truffe agli anziani, promossa dalla Questura di Perugia, ha fatto tappa mercoledì sera presso il Centro socio-culturale San Francesco di Umbertide.
Nel corso dell'incontro - promosso dalla Questura di Perugia - sono state illustrate da parte del vicedirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Città di Castello, Dario Lemmi e dal sostituto commissario Maurizio Alessandrini alcune buone pratiche per evitare di rimanere vittime di episodi spiacevoli durante l'estate. Erano presenti all'incontro il presidente della I Commissione Consiliare del Comune di Umbertide che ha portato il saluto e il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale e il comandante della Polizia Locale, Gabriele Tacchia.
Uno dei suggerimenti principali è quello di portare un telefono cellulare per le emergenze e una volta per strada di chiudere la borsa evitando di mostrare oggetti preziosi. Una volta partiti il consiglio è quello di chiudere gli infissi e di serrare le porte sempre con più mandate. Non bisogna lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino o in luoghi esterni all'abitazione o lasciare oggetti preziosi, chiavi di casa o portafogli in mostra su mensole o mobili all'ingresso dell'abitazione.
Se al rientro in casa viene scoperto che c'è stato un furto e ci si accorge che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa non bisogna entrare subito e deve essere immediatamente chiamate le Forze di Polizia componendo il 1 1 2 (Numero di emergenza Unico Europeo) al fine di presentare una denuncia dettagliata.
Se viene avvistato un veicolo in sosta da giorni o aggirarsi con fare sospetto deve essere annotato il numero di targa e darne comunicazione alle Forze di Polizia. In caso di prolungata assenza da casa fai ritirare la posta da qualcuno. Attenzione anche ai social: il caricamento di foto e video nel corso della vacanza possono indurre i malviventi a tentare furti in abitazione.
Vista l'importanza che riveste l'iniziativa, è stata presa in considerazione la possibilità di replicare l'incontro nel periodo autunnale.
Il vademecum del progetto “Vacanze sicure” della Polizia di Stato è disponibile anche nel sito istituzionale del Comune di Umbertide www.comune.umbertide.pg.it.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, la campagna “Vacanze sicure” della Polizia ha fatto tappa in città

PerugiaToday è in caricamento