rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Alto Tevere Today Umbertide

Umbertide, il Questore ha incontrato il sindaco: al centro del summit la sicurezza

Il dottor Bellassai si è poi recato a incontrare il primo cittadino di Montone

Summit fra il Questore della provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai e i Sindaci Luca Carizia e Mirco Rinaldi, che si svolte nei rispettivi comuni: Umbertide e Montone.

Le visite danno seguito al programma di incontri con i primi cittadini della provincia – avviati dal Questore fin dal suo insediamento a Perugia – con l’obiettivo di conoscere al meglio le varie realtà del territorio e le sue problematiche al fine di ottimizzare le azioni preventive e repressive di contrasto alla criminalità ed elevare, al contempo, il livello di sicurezza e prossimità verso la cittadinanza.

Il Questore Bellassai ha colto l’occasione per confermare l’importanza di intensificare il rapporto di collaborazione e coordinamento tra la Polizia di Stato e i Comuni di Umbertide e Montone soprattutto alla luce delle strategie introdotte dalla Questura di Perugia attraverso il potenziamento dei servizi dedicati ai controlli straordinari del territorio in tutta la provincia.

Attraverso l’impiego degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, del personale della Questura di Perugia e del Commissariato di Città di Castello, nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, è stato possibile incrementare le attività di monitoraggio e al contempo anche il livello di sicurezza effettiva e percepita.

Incontro Questore Bellassai1-2

“La visita del Questore Giuseppe Bellassai – afferma il sindaco di Umbertide, Luca Carizia – è un modo per mostrare vicinanza al nostro territorio, è la dimostrazione che la Polizia di Stato c'è e che mette il suo impegno al servizio della nostra comunità per accrescere la sicurezza dei nostri concittadini. Come abbiamo avuto modo di dire al Questore nel corso dell'incontro di ieri mattina da parte nostra ci sarà sempre la massima collaborazione con la Polizia di Stato al fine di accrescere ulteriormente la sicurezza dei nostri concittadini anche attraverso il nostro Corpo di Polizia Locale, nell'ottica di una sinergia anche con l'Arma dei Carabinieri e con le altre Forze dell'Ordine presenti nel territorio e ai quali va il nostro più sentito ringraziamento per il lavoro quotidiano che portano avanti”.

Dello stesso avviso anche il Sindaco di Montone, Mirco Rinaldi: “Ho apprezzato molto la visita di ieri del Questore di Perugia, sicuramente la collaborazione e sinergia fra l’Amministrazione comunale e la Questura renderà più efficace l’azione della Polizia di Stato nel nostro territorio”.

"È stato un piacere incontrare i Sindaci di Umbertide e Montone – ha commentato il Questore – perché è stata l’occasione per una conoscenza più approfondita delle varie realtà della provincia di Perugia. Dopo gli incontri di martedì a Lisciano Niccone e a Gualdo Tadino, anche ieri ho voluto ribadire ai primi cittadini che la Polizia di Stato è in prima linea nella gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico insieme alle altre Forze dell’Ordine che operano sul territorio. Abbiamo parlato dei principali temi da affrontare, dal controllo delle zone più sensibili, delle varie forme di illegalità da debellare. La Polizia di Stato proseguirà con il rafforzamento dei controlli, come sta già facendo con il progetto Borghi Sicuri, per garantire una maggiore presenza e un più efficace monitoraggio del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, il Questore ha incontrato il sindaco: al centro del summit la sicurezza

PerugiaToday è in caricamento