rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Alto Tevere Today Umbertide

Umbertide, impianti fotovoltaici alla scuola “Marcella Monini” e alla piscina comunale

La giunta approva il primo passo verso la realizzazione

E' stato approvato dalla Giunta comunale il primo passo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici che andranno ad abbattere i costi energetici della nuova scuola dell'infanzia “Marcella Monini” e della piscina comunale situata in via Morandi.

Si tratta di due interventi di efficientamento energetico, che saranno attuati grazie a un contributo erogato al Comune di Umbertide da parte del Ministero dell'Interno per un totale di 180mila euro, suddiviso in 90mila euro per il 2023 e altrettanti per il 2024.

Dopo una attenta analisi la scelta è ricaduta sulla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sulla scuola “Monini” (intervento previsto per l'annualità in corso) e la piscina comunale (i lavori sono previsti per il 2024).

Per quanto riguarda la scuola “Monini”, la realizzazione dell'impianto fotovoltaico porterà la classe energetica dell'istituto da A3 ad A4, che è una classe maggiormente efficiente.

La realizzazione dell'impianto fotovoltaico presso la piscina porterà a ridurre notevolmente i consumi di energia e renderà maggiormente sostenibile l'intera struttura.

“La crisi energetica e il conseguente aumento dei costi dell'energia ci impongono scelte mirate per il presente e per il futuro per rendere ancora più efficienti da un punto di vista della produzione dell'energia le strutture di proprietà comunale – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori pubblici e all'Istruzione, Alessandro Villarini – Con la realizzazione dei due impianti fotovoltaici avremo quindi una nuova scuola 'Marcella Monini' ancora più al passo coi tempi e una piscina comunale ancora più performante. E' bene ricordare che per quanto concerne l'efficientamento della pubblica illuminazione è in fase di affidamento la gara che ha individuato, nella forma della sinergia tra pubblico e privato, il soggetto che si dovrà occupare della sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti nel territorio comunale con nuove lampade Led a basso consumo energetico e della gestione degli stessi. Tutto questo a dimostrazione di come la nostra Amministrazione punta verso un nuovo modo di pensare al territorio attraverso azioni vere e tangibili nei confronti dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, impianti fotovoltaici alla scuola “Marcella Monini” e alla piscina comunale

PerugiaToday è in caricamento