rotate-mobile
Alto Tevere Today San Giustino

"Salviamo i piccoli borghi italiani, è una battaglia culturale"

Il neo direttore del day time di Rai 1, nell’ambito del convegno sul marketing territoriale organizzato per celebrare la rievocazione storica dell’antica repubblica di Cospaia, ha proclamato il piccolo borgo del comune di San Giustino "luogo ideale per dare voce e forza alla battaglia culturale necessaria per salvare i piccoli borghi italiani"

La Repubblica di Cospaia è tornata a rivivere il 27 e 28 Maggio e lo ha fatto in grande stile con personaggi di spicco del giornalismo e della cultura. 

Un lembo di terra nel Comune di San Giustino ricco di tradizioni, storia, aneddoti ed enogastronomia che ha catturato l’attenzione del neo direttore del Day Time di RAI 1 Angelo Mellone, arrivato a Cospaia per partecipare ad un importante momento di confronto sul tema del turismo con il Convegno sul "marketing territoriale e sviluppo locale: REPUBBLICA DI COSPAIA. 1441. Perpetua et firma libertas". Tra i relatori, anche la giornalista enogastronomica volto di RAI 1 Monica Caradonna e Giuseppe Calabrese “Peppone” di Linea Verde, che ha parlato di “potenziale di Cospaia in ottica di sviluppo turistico”. Con loro il Sindaco di San Giustino Paolo Fratini, il dirigente della Regione Umbria Luca Federici, Nadia Burzigotti esperta di storia locale e Giovanni Cangi esperto di restauro architettonico. 

Il neo direttore del day time di Rai 1, si è detto particolarmente colpito dalla storia e dal potenziale del piccolo borgo umbro.  “Il futuro di Cospaia è nella storia di Cospaia – ha affermato Mellone – e per valorizzare un patrimonio così importante, dobbiamo trasformare questi 400 anni di storia vissuta, in un racconto virale che dia voce e forza alla battaglia culturale necessaria per salvare i piccoli borghi italiani.” 

Una due giorni dedicata all’antica repubblica di Cospaia e al suo territorio, che ha preso il via ufficialmente con una passeggiata lungo il sentiero che un tempo percorrevano i contrabbandieri, dove attraverso piccoli spettacoli teatrali, è stata fatta rivivere l’atmosfera quasi piratesca di quel tempo passato. 

Non poteva poi mancare l’appuntamento enogastronomico con il pranzo storico aperto al pubblico e dedicato alle eccellenze locali, “perché il cibo – come affermato da Monica Caradonna,  è il collante tra il territorio, la cultura e chi lo vive. Bisogna conoscere anche la storia dei piatti e dei prodotti tipici – continua Caradonna - per conoscere la storia di un borgo”  

Soddisfatto di questa prima edizione il Sindaco Fratini, che ha annunciato già i lavori in corso per l’edizione numero due della Rievocazione Storica dell’Antica Repubblica di Cospaia e che ha confermato la volontà dell’amministrazione di investire sulle attività di valorizzazione di questa storia unica non solo a livello regionale, ma anche nazionale. 

Un’attenzione nuova su Cospaia quindi ed una nuova consapevolezza su questo tesoro di inestimabile valore, che può indubbiamente fungere da volano importante per lo sviluppo di un turismo culturale, paesaggistico ed enogastronomico per il Comune di San Giustino e non solo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salviamo i piccoli borghi italiani, è una battaglia culturale"

PerugiaToday è in caricamento