Lunedì, 22 Luglio 2024
Alto Tevere Today Monte Santa Maria Tiberina

Monte Santa Maria Tiberina: boom di visitatori nel borgo

Primo posto in classifica per la permanenza dei turisti stranieri

Record di presenze turistiche per il borgo di Monte Santa Maria Tiberina. A confermarlo sono i dati dei flussi turistici del 2022 rilevati dal servizio Turismo della Regione Umbria.

Il piccolo comune dell’Alta Valle del Tevere, ricco di storia, cultura e tradizioni, registra un incremento del 9,5% di visitatori e si piazza al primo posto nella provincia di Perugia per la permanenza dei turisti stranieri.

"Dati incoraggianti che vogliamo consolidare – fa sapere la sindaca Letizia Michelini -. Il risultato denota, oltre alla ripresa del settore turistico, un lavoro costante e proficuo dell'amministrazione comunale in sinergia con tutti gli attori della ricettività turistica del nostro territorio, comprese le associazioni”.

Scendendo nel dettaglio, le presenze italiane nel borgo medievale sono cresciute del 70% rispetto al 2018, mentre quelle straniere hanno visto un incremento del 10%.

“I piccoli borghi sono delle perle tutte da scoprire, capaci di conquistare i visitatori – continua la Michelini –. Con questa convinzione, in questi anni ci siamo impegnati per valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico e culturale, senza dimenticare le tradizioni”.

Tra le scelte importanti che hanno contribuito all’afflusso dei visitatori anche l’idea dell’amministrazione di creare un centro culturale d'eccellenza all’interno del Palazzo Museo Bourbon, con la realizzazione di mostre e convegni di rilevanza internazionale. Un progetto che ha visto una ricaduta positiva, in termini di turismo e visibilità, per l’intero territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Santa Maria Tiberina: boom di visitatori nel borgo
PerugiaToday è in caricamento