Giovedì, 18 Luglio 2024
Alto Tevere Today Città di Castello

Città di Castello, donata al Museo degli Ex Seccatoi del Tabacco un’opera di Alberto Burri

La donazione è stata fatta dal Maestro Giuseppe Fiordimela dopo il lascito ereditario del suocero che aveva ricevuto direttamente l'opera dell'artista

Donata dal Maestro Giuseppe Fiordimela alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri un’opera di Burri da esporre al Museo degli Ex Seccatoi del Tabacco.

Il musicista, già direttore della Banda musicale di Monte Santa Maria Tiberina, ha voluto attuare l’intenzione del proprio suocero Gaetano Piermartiri il quale aveva ricevuto in dono l’opera dal Maestro Burri negli anni Settanta; il Fiordimela, consapevole che Burri non amava che le opere da lui donate ad amici fossero alienate e pertanto ‘monetizzate’, ha ritenuto che la migliore destinazione futura dell’opera era quella di tornare nelle sedi del Museo Burri.  

Un atto di raro esempio etico da considerare esemplare nel nostro tempo. Il Maestro è stato ricevuto in Fondazione dal presidente Bruno Corà e dall’architetto Tiziano Sarteanesi, entrambi membri del Comitato esecutivo della Fondazione, che hanno provveduto con entusiasmo a ricevere l’opera nella collezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, donata al Museo degli Ex Seccatoi del Tabacco un’opera di Alberto Burri
PerugiaToday è in caricamento