Città di Castello, torna ''Pasqua tra Umbria e Toscana''
Un ricco cartellone, con dodici eventi in undici comuni
Una vallata divisa da un confine geografico, che si torna a unire grazie alla cultura e al turismo, in vista della Pasqua.
La Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano dopo l’interruzione dell’edizione dell’anno scorso per le restrizioni legate al contenimento della pandemia, ripropongono quest’anno l’iniziativa culturale con ben dodici appuntamenti destinati ad un pubblico di turisti e cittadini che potranno parteciparvi esibendo il Super Green Pass e nel rispetto delle normative vigenti anti Covid.
''Undici sono le istituzioni comunali che aderiscono al progetto – precisa Catia Cecchetti - con un calendario programmatico legato alle imminenti festività di Pasqua, che interesserà i mesi di aprile e maggio 2022, con un fattivo coordinamento in rete che si estende ormai come consueto anche alla Toscana coinvolgendone ben 4 comuni in modo da garantire una sinergia interregionale''.
Nella settima edizione 2022 viene confermata la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide. Per quanto Riguarda la Regione Toscana confermata l’adesione dei quattro comuni di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, e Pieve Santo Stefano, così come la partecipazione di Aboca Museum.
''Obiettivo dell’appuntamento – ricorda Cecchetti - è la riflessione sulla Resurrezione tramite eventi culturali che si terranno nelle chiese, nei musei, nei santuari, nei teatri, nei palazzi storici del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza spirituale, artistica e architettonica ma anche appuntamenti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio umbro e toscano: visite guidate, spettacoli teatrali, concerti, presentazione di libri e di restauri''.
Il primo evento si terrà sabato 9 aprile prossimo alle 15 a Sansepolcro con visite guidate alle quattro Resurrezioni nelle Chiese e nel Museo Civico, con partenza dalla Cattedrale.
Il secondo appuntamento vedrà la riconsegna di un importante restauro dell’Organo Morettini di Montone 1828 all’Auditorium San Fedele. L'evento è fissato per lunedì dell’Angelo (18 aprile): dalle 16.30 alle 19 si terrà la Giornata inaugurale aperta a tutta la città, alle 20.30 l’inaugurazione e a seguire alle 21 il Concerto del professor Claudio Brizzi.
Terzo evento previsto in programma è il concerto al Santuario di Santa Maria a Petriolo di Citerna, venerdì 22 aprile alle 21 dal titolo ''Cinecittà - Musica del grande cinema Cinecittà Trio''.
Nel Comune di Pieve Santo Stefano l’evento si terrà al Teatro comunale “G. Papini” sabato 23 aprile alle 21.15 con lo spettacolo Arezzo all’Opera con Beppe Arezzo al pianoforte e Michele Arezzo voce recitante.
Quinto appuntamento dal titolo ''Educare lo sguardo - Laboratorio per famiglie'' con bambini dai 5 agli 8 anni vedrà Monterchi come spazio privilegiato ai Musei civici “Madonna del Parto” domenica 24 aprile alle 15,30.
Sempre in Toscana ad Anghiari si terrà una visita con il direttore Gabriele Mazzi alla mostra delle “Terre degli Uffizi”- “La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento” dal titolo Federico da Montefeltro ad Anghiari lunedì 25 aprile alle 11 al Museo della Battaglia e di Anghiari.
Il settimo evento in calendario si terrà nella Chiesa di Sant’Andrea a Selci di San Giustino venerdì 29 aprile alle 21 dove si esibirà il Trio Musa in concerto composto da Mirko Taschini all’oboe, Claudio Capanni al clarinetto e Ruben Marzà al sax baritono.
Nel comune di Monte Santa Maria Tiberina venerdì 6 maggio alle 21 nel suggestivo Palazzo Bourbon del Monte avrà luogo lo spettacolo teatrale a cura di: “Officina delle Arti” e “I teatranti” dal titolo ''Tutto mondo è paese''.
Ancora un concerto da Vivaldi a Strauss tra archi, opera e operetta nel programma degli eventi, vedrà esibirsi l’Orchestra da Camera de I Concertisti diretta da Gianfranco Contadini presso il Museo di Santa Croce a Umbertide sabato 7 maggio alle 18 con Alessandra Benedetti Soprano.
Il terzultimo appuntamento si terrà a Sansepolcro, promosso da Aboca Museum, domenica 8 maggio alle ore 11.00 con una Visita guidata alle coltivazioni di collina dell’azienda “Passeggiata nel giardino medicinale”.
La presentazione del libro “L’Umbria di San Benedetto e San Francesco. Immagini di un cammino artistico e devoto”vede protagonista il Comune di Pietralunga dove nella Sala Consiliare giovedì 12 maggio alle 19 si terrà l’appuntamento alla presenza del vescovo diocesano Domenico Cancian e del sindaco Mirko Ceci; a seguire gli interventi di Michela Sciurpa, amministratore unico Sviluppumbria e di Fabio Marcelli, curatore della pubblicazione.
A chiudere la ricca compagine degli appuntamenti culturali con l’undicesimo evento sarà il concerto dal titolo Over the rainbow Canzoni della tradizione anglosassone che si terrà sabato 14 maggio alle 18 a Città di Castello nel Salone San Giovanni Decollato con l’esibizione del Coro Giovanile e di Voci bianche Octava Aurea di Perugia e la Classe di Canto della Scuola Comunale tifernate di Musica “G. Puccini” con la pianista Mailis Pold e i Direttori Mario Cecchetti e Klara Luznik.