Giovedì, 18 Luglio 2024
Alto Tevere Today Città di Castello

Città di Castello piange la scomparsa di Renzo Gavioli, “Il Modenese”

Pioniere delle carrozzerie, tifernate d’adozione e personaggio simbolo del Rione Prato

E' stato un pioniere delle carrozzerie, arrivato da Modena e ben presto è diventato tifernate d'adozione. La città piange la scomparsa di Rengo Gavioli “Il Modenese” a 96 anni, simbolo del rione Prato.

“Un tassello del mosaico di storia cittadina che scompare, una persona perbene, tifernate di adozione che lascia  un segno importante nella comunità locale locale e nel rione Prato dove ha lavorato e vissuto per tanti anni assieme alla famiglia. La scomparsa di Renzo Gavioli, “Il Modenese”, oggi ci rende tutti tristi e ci spinge a ricordarlo per quello che ci lascia in eredità in termine di valori e testimonianza”.

Cosi’ il sindaco, Luca Secondi, a nome della giunta e del comune ricorda la scomparsa all’età di 96 anni di Renzo Gavioli, detto “il Modenese”, per la sua provenienza, essendo nato il 27 agosto 1926 a Mirandola in provincia di Modena, ma tifernate doc, artigiano e imprenditore sopraffino fondatore di una fra le più antiche “carrozzerie” nel rione Prato dove viveva amato da tutti. Trentenne, negli anni ’50 lasciò la sua terra di origine trasferendosi a Città di Castello dove, con un socio, anch’esso emiliano ed aprì la prima vera officina specializzata in lavori di carrozzeria dell’Alta Valle del Tevere.

In pochi anni l’attività decollò e la “Carrozzeria Modenese” diventò un nome di successo in Italia e all’estero, distinguendosi soprattutto per la costruzione di allestimenti speciali come Caravan, furgonature ad uso ufficio, mense e così via. Nel 2018 ha festeggiato sessanta anni di matrimonio, nozze di diamante, con Orlanda Sollevanti. Al cordoglio e condoglianze del sindaco si uniscono anche il Presidente del consiglio comunale, Luciano Bacchetta e l’ex consigliere comunale, Luigi Bartolini, amico di famiglia. Condoglianze anche dal Presidente del Rione Prato, Domenico Duchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello piange la scomparsa di Renzo Gavioli, “Il Modenese”
PerugiaToday è in caricamento