rotate-mobile
Alto Tevere Today Città di Castello

Città di Castello: Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra al museo Burri

Cresce l'attesa per l'inaugurazione di ''Aurelio Amendola: Burri / Vedova / Nitsch. Azioni e gesti''

Diciassette giornalisti delle maggiori testate londinesi, guidati da Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, assieme al curatore, Joost Joustra, ed altri quattro membri dello staff del celebre museo, hanno visitato la sede espositiva di Palazzo Albizzini. Ad accompagnarli nel tour c'era l'architetto Tiziano Sarteanesi.

Intanto in occasione dell’anniversario della nascita del Maestro Alberto Burri, la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri torna, il 12 marzo 2023, a celebrarne le opere, i contesti culturali e le relazioni da lui avute nel corso degli anni.

Il rapporto tra Burri e il fotografo Aurelio Amendola è stato uno dei più assidui e consolidati, un sodalizio documentato da opere fotografiche di Amendola che Burri riteneva adeguate a esprimere il senso del suo lavoro e tra queste vi sono specifiche sequenze dedicate agli atti performativi dell’artista nel suo studio, nel compimento delle sue opere.

Amendola ha dedicato gran parte della sua attività ad immortalare gli artisti in azione, dichiarando altresì di aver maturato da diverso tempo l’idea di una mostra sulle azioni e sui gesti che hanno portato alla nascita di opere come quelle dei tre grandi protagonisti della mostra ''Aurelio Amendola: Burri / Vedova / Nitsch. Azioni e gesti'', ritratti in tempi e luoghi diversi.

Il fotografo pistoiese non nasconde l’entusiasmo di vedere realizzato un suo sogno. Un’esposizione emblematica, dunque, dell’attività di Amendola che segue altri importanti appuntamenti inaugurati negli anni scorsi nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco a Città di Castello, tra i quali la mostra Obiettivi su Burri, dedicata all’opera di 36 fotografi che dal 1954 al 1993 ritrassero l’artista tifernate intento nella sua attività artistica, e la successiva giornata di studi sul tema “Fotografia: opera e/o documento?” durante la quale intervennero fotografi, critici, studiosi di fotografia e testimoni di momenti rilevanti della vita di Burri, tra cui lo stesso Amendola.

In questa ottica, agli Ex Seccatoi del Tabacco, nell’area delle esposizioni temporanee, saranno presentate quarantaquattro stampe fotografiche di grandi dimensione e opere uniche degli artisti in mostra, Burri, Vedova e Nitsch; inoltre, nel settore della documentazione saranno proiettati filmati loro dedicati.

Per l’occasione è pubblicato un catalogo che, oltre ad accogliere le opere fotografiche di Amendola, contiene un testo critico del curatore Bruno Corà, antologie di scritti critici ed apparati biobibliografici riguardanti Amendola, Burri, Vedova e Nitsch.

La mostra ''Aurelio Amendola: Burri / Vedova / Nitsch. Azioni e gesti'', prodotta dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri in collaborazione con la Fondazione Vedova di Venezia e la Fondazione Morra di Napoli, si avvale della cura dell’immagine e dell’allestimento dell’architetto Tiziano Sarteanesi, con la cooperazione di tutto lo staff della Fondazione Burri.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello: Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra al museo Burri

PerugiaToday è in caricamento