rotate-mobile
Alto Tevere Today Città di Castello

Città di Castello, la denuncia del Gruppo d’Intervento Giuridico : ''Tagli boschivi abusivi al valico di Bocca Serriola''

Intervento dei carabinieri forestali

Avrebbero tagliato delle piante senza permesso: scattano le multe da parte dei carabinieri forestali.

Ad elogiare il lavoro dei militari del comando di Perugia è il ''Gruppo d’Intervento Giuridico'', associazione ambientalista.

L'associazione, in una nota, afferma che '' I Carabinieri Forestale hanno comunicato gli esiti delle verifiche compiute sul pesante taglio boschivo in corso nei boschi fra Casa Cerboni e il valico di Bocca Serriola, lungo la strada regionale n. 257 “Apecchiese”. Operazione che era stata già al centro di una istanza di accesso civico, informazioni ambientali inoltrata dal Gruppo.

''Gli accertamenti – hanno aggiunto - compiuti dalla Stazione dei Carabinieri Forestale di Città di Castello hanno verificato l’avvenuto “taglio del ceduo intensamente matricinato” comportante “un errato rilascio delle piante matricine per il mancato rispetto del limite di riduzione delle piante presenti” e, inoltre, “uno sconfinamento che ha portato all’abbattimento di 14 alberi di alto fusto all’interno della rata di bosco limitrofa … di proprietà della Regione Umbria e governata ad alto fusto”.

Per i responsabili dell'associazione ci sarebbero stati ''Tagli boschivi, quindi, scorretti nella parte di bosco di cui la ditta esecutrice aveva la disponibilità e abusivi nel bosco di titolarità pubblica''.

Da qui i Carabinieri Forestale procederanno “per lo sconfinamento accertato sul bosco di alto fusto – hanno scritto ancora - con la redazione di apposita Informativa di Reato all’Autorità Giudiziaria e con l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie per le irregolarità riscontrate sulle modalità esecutive di taglio nella parte di bosco in disponibilità della ditta forestale''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, la denuncia del Gruppo d’Intervento Giuridico : ''Tagli boschivi abusivi al valico di Bocca Serriola''

PerugiaToday è in caricamento