rotate-mobile
Alto Tevere Today Città di Castello

Città di Castello, Galleria della Guinza: il commissario approva il progetto definitivo

Simonini: '' Mandato all’Anas di procedere''

Galleria della Guinza, si parte. A dare l'ok è stato il commissario, ingegner Massimo Simonini, che dopo una serie complessa di procedure ha - quest’oggi (venerdì 24 febbraio) – dato mandato ad Anas ''di avviare immediatamente tutte le attività necessarie alla tempestiva realizzazione dell’opera”.

La nota è stata inviata anche agli enti di competenza fra cui: Ministero delle Infrastrutture, Regione Umbria, Regione Marche e la stessa Anas.

La nota arriva al termine di un percorso iniziato alla fine di dicembre quando il Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (meglio conosciuto come Cipess), alla presenza del premier Giorgia Meloni, aveva approvato 4,55 miliardi di euro per investimenti del Contratto di programma Anas, rendendo disponibili i fondi stanziati dalla Legge di bilancio 2022. In quel pacchetto c'erano anche 150 milioni per l'adeguamento del traforo che fa parte dal corridoio E78 che collega il Tirreno e l'Adriatico, da Grosseto a Fano, passando per l'Umbria. Il tre gennaio il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, accompagnato al cantiere della galleria dal presidente della Regione delle Marche, Francesco Acquaroli, aveva annunciato: ''La gara d'appalto entro il 30 giugno''. Insieme ai due c'erano anche i sottosegretari Lucia Albano e Mirco Carloni e l’assessore regionale Francesco Baldelli. Fino ad oggi.

''Dopo trent’anni dalla costruzione – hanno spiegato dalla Regione - quella galleria era diventata simbolo di una burocrazia che a volte appare inconcludente e che ha lasciato lungo il Paese molte opere pubbliche incompiute, galleria ripetutamente citata in negativo come l’emblema di ciò che la politica non dovrebbe mai fare''.

  “È quindi con soddisfazione che la Regione dell’Umbria - hanno sostenuto la Presidente Donatella Tesei e l’Assessore Enrico Melasecche - apprende la buona notizia, avendo impegnato energie rilevanti con la consorella Regione Marche per conseguire questo risultato. Ringraziamo innanzitutto il Ministro Salvini per aver finanziato con la somma di 150 milioni di euro la realizzazione delle opere indispensabili per raggiungere tale obiettivo, ma anche tutti coloro, dirigenti e funzionari, oltre al Commissario, grazie al cui lavoro oggi possiamo guardare con maggiore fiducia a tutta una serie di cantieri che ripartono. Ci auguriamo che quanto prima si possa aprire anche questo – concludono - per riscoprire finalmente questo nuovo asse di penetrazione dall’Umbria verso le Marche, favorendo scambi commerciali, turismo e sviluppo, assi portanti dell’economia di entrambe le regioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, Galleria della Guinza: il commissario approva il progetto definitivo

PerugiaToday è in caricamento