rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Alto Tevere Today San Giustino

Cdcinema 2022: anteprima al Castello Bufalini di San Giustino

La kermesse toccherà i territori dell'Altotevere

E’ stata la suggestiva cornice di Castello Bufalini ad accogliere la serata di anteprima della XIII edizione di CdCinema, e la preziosa collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giustino e la Direzione regionale musei dell’Umbria, oltre al supporto logistico dell’Associazione amici dei musei, ha fatto sì che la rassegna 2022 iniziasse alla grande e con grande successo di pubblico.

Il film proposto per la serata di anteprima è stato il pluripremiato Nomadland della regista cinese naturalizzata statunitense Chloé Zhao, a pieno titolo inserito nella categoria The winner is. Un intenso film che ha offerto al numeroso pubblico presente, raccolto in un silenzio carico di emozione, una reale fotografia di uno dei volti che ha attanagliato l’America della recessione del 2008, sapientemente narrato attraverso una raffinata regia che ha saputo cogliere e valorizzare gli espressivi solchi del viso della protagonista Frances McDormand alla quale, per questo ruolo, è stato conferito l’Oscar come migliore attrice protagonista.

L’amministrazione comunale di San Giustino, rappresentata dall’assessore alla cultura Milena Ganganelli Crispoltoni che ha portato anche i saluti del sindaco Paolo Fratini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra comune e CdCinema, ringraziando la Direzione regionale musei dell’Umbria e la Direttrice Veruska Picchiarelli, coadiuvati dall’Associazione amici dei musei. “Il lavoro di sinergia messo in atto da tanti soggetti diversi, ha fatto sì che questa prima esperienza con CdCinema, ritardata a causa della pandemia degli anni passati, registrasse una risposta decisamente positiva da parte del pubblico presente” e auspica in una replica nell’edizione 2023.

Alessandro Boschi, altotiberino di nascita e direttore artistico di CdCinema ormai da alcuni anni, ha introdotto il film fornendo ai presenti chiavi di lettura significative per un film tanto intenso che tocca tematiche reali e problematiche sociali ancora lontane dall’essere superate.? L’assessore Milena Ganganelli ha rivolto al presidente di CdCinema e al direttore artistico parole di grande apprezzamento per l’ottimo risultato di questo primo incontro tra il comune di San Giustino e CdCinema e i complimenti per il lavoro svolto in tutti questi anni dai volontari dell’associazione a favore del panorama culturale di tutto l’Altotevere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cdcinema 2022: anteprima al Castello Bufalini di San Giustino

PerugiaToday è in caricamento