Domenica, 14 Luglio 2024
Alto Tevere Today Umbertide

Umbertide, Enel rinnova la cabina elettrica "Niccone": i lavori iniziano mercoledì 23 marzo

Durante le opere potrebbe esserci dei blackout: attenzione

Partono i lavori alla cabina elettrica di Niccone, attenzione al ''fuori servizio'' per servizi. La sostituzione di alcuni componenti avverrà mercoledì, 23 marzo, a partire dalle 8,30 con conclusione nel pomeriggio. L'area dove potranno accadere dei problemi è quella circoscritta tra via Centrale, via Cortonese, via Caduti di Penetola, voc. Poggione, Romeggio, San Costanzo, Coliano, Palazzetto, via Montalto, via del Castello, località Faldo di Sotto e Casaccia.

L'annuncio arriva da ''E-Distribuzione'', la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, effettuerà un importante intervento di restyling della rete nel territorio comunale di Umbertide, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Niccone” che fornisce alimentazione alla frazione omonima e alle aree limitrofe fino al confine con il perimetro comunale di Montone.

I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione e di interruttori motorizzati. In tal modo, sarà possibile rendere più resistente e automatizzata un’ampia porzione di sistema elettrico per garantire qualità e continuità del servizio elettrico. L’intervento non è rinviabile, perché alcune componenti risultano danneggiate e necessitano di essere sostituite. I lavori rientrano nell’attività per il rinnovo degli impianti elettrici di Umbertide, che già hanno visto il restyling di molte cabine e linee nel capoluogo comunale e nelle frazioni.

L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per il periodo emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.  È possibile, infine, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, Enel rinnova la cabina elettrica "Niccone": i lavori iniziano mercoledì 23 marzo
PerugiaToday è in caricamento