rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Alto Tevere Today Umbertide

Umbertide, aumenti bollette: pubblicato l'avviso per erogare fondi ai pensionati

Ecco come fare domanda

E' stato pubblicato dal Comune l'avviso relativo ai fondi per i sostenere i cittadini con pensioni basse per far fronte al caro bollette.

Le domande possono essere inviate fino alle 17.30 del 13 ottobre.

L'ente, infatti, ha recentemente messo a disposizione 92mila euro destinati a nuclei familiari, composti da soli pensionati, per il pagamento delle utenze relative a luce e gas.

Per quanto riguarda i nuclei familiari composti da un singolo pensionato i requisiti sono: reddito complessivo annuo 2021 inferiore a 13mila euro risultante dalla dichiarazione dei redditi 2022 o dalla Certificazione Unica 2022; giacenza media del contocorrente o del libretto deposito riferita al 31 dicembre 2021 non superiore a 10mila euro.

Per i nuclei familiari composti unicamente da due o più pensionati i requisiti invece sono: reddito complessivo annuo 2021 inferiore a 16mila euro risultante dalla dichiarazione dei redditi 2022 o da Certificazione Unica 2022; giacenza media da conto corrente e/o libretto di deposito riferita al 31 dicembre 2021 non superiore a 15mila euro.

I contributi erogati saranno pari a 300 euro per i nuclei familiari composti da un pensionato e 500 euro per i nuclei familiari composti da due o più pensionati.

Per accedere al contributo, gli interessati dovranno presentare la domanda mediante compilazione del modulo reso disponibile sul sito del Comune di Umbertide www.comune.umbertide.pg.it. La domanda potrà presentata entro e non oltre le ore 17:30 del 13 ottobre all'Ufficio protocollo del Comune di Umbertide negli orari di apertura di quest'ultimo e precisamente dalle ore 08,30 alle ore 13,00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.30 alle 17.30 dei giorni martedì e giovedì o tramite PEC all'indirizzo comune.umbertide@postacert.umbria.it.

Per ricevere chiarimenti è possibile contattare i numeri telefonici dell'Ufficio Servizi Sociali 0759419276, 0759419245 oppure 0759419228. Inoltre, al fine di snellire le procedure di compilazione della domanda, gli uffici saranno a disposizione previo appuntamento.

Tutte le info sono pubblicate anche nel bando pubblicato sia all'Albo Pretorio del Comune di Umbertide che nel sito istituzionale dell'Ente.

“Quella di mettere a disposizione dei nostri concittadini con pensioni basse questo fondo da 92mila euro – dicono il sindaco e l'assessore comunale alle Politiche Sociali - è una scelta dettata dal buon senso e dalla riconoscenza verso coloro che si trovano in difficoltà a causa dell'aumento delle utenze. E' un primo, importante sostegno che arriva dal Comune di Umbertide in maniera diretta in attesa delle decisioni del governo centrale per i sostegni verso gli enti, le attività economiche e imprenditoriali e ai cittadini che stanno subendo l'aumento delle bollette”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, aumenti bollette: pubblicato l'avviso per erogare fondi ai pensionati

PerugiaToday è in caricamento