Sabato, 13 Luglio 2024
Alto Tevere Today

Città di Castello, 24 posti auto gratuiti a servizio del centro storico al parcheggio delle Tabacchine

Dal primo luglio sosta libera e gratuita tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 22

Nel centro storico di Città di Castello ci saranno 24 posti auto in più, liberi e gratuiti, per la sosta. Da lunedì 1 luglio sarà possibile utilizzare gli stalli del Comune ospitati nel parcheggio sotterraneo di piazza delle Tabacchine, proprio davanti alla Pinacoteca comunale e a due passi dai luoghi principali della città.

Cittadini e turisti avranno a disposizione 23 posti pubblici ordinari e un posto riservato alle persone con disabilità, che, nel rispetto del regolamento del condominio sorto nell’area ex Fat, saranno accessibili tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00. L’ingresso e l’uscita avverranno da viale Leopoldo Franchetti, dal passaggio ricavato attraverso le mura urbiche nel parcheggio dei Frontoni, che ospita già 132 spazi per la sosta gratuiti (di cui 4 per portatori di handicap). “Rispondiamo con una soluzione ideale a una delle esigenze principali del centro storico, che è quella di disporre di spazi per la sosta”, sottolinea il sindaco Luca Secondi. “D’ora in poi chiunque abbia la necessità di parcheggiare nel cuore della città avrà una possibilità in più di farlo, in un luogo che è ottimale dal punto di vista della collocazione, perché è prossimo a tutti i servizi e i luoghi d’interesse della città, ma anche della comodità, visto che offre l’opportunità di parcheggiare al coperto”, evidenzia il sindaco.

Piazza delle Tabacchine e il parcheggio sottostante sono stati realizzati con un finanziamento del Programma Urbano Complesso 2 per il contratto di quartiere Prato-Mattonata. L’intervento ha permesso di valorizzare i reperti archeologici di epoca romana, oggi conservati e messi in vetrina dal parco archeologico realizzato tra piazza delle Tabacchine e via delle Santucce, mettendo a disposizione un’ampia area pubblica in superficie, corredata da un giardino, e una vasta disponibilità di posti auto pubblici e privati nel piano interrato. “L’amministrazione comunale ha una visione organica delle esigenze del centro storico – puntualizza Secondi - in base alla quale sta portando avanti investimenti finalizzati alla riqualificazione dei contenitori e delle aree pubbliche, ma anche una revisione della viabilità e della sosta che guarda alle esigenze dei cittadini e alla vivibilità del cuore della città”. 

Parcheggio delle Tabacchine a Città di Castello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, 24 posti auto gratuiti a servizio del centro storico al parcheggio delle Tabacchine
PerugiaToday è in caricamento