rotate-mobile
Giovedì, 23 Marzo 2023
PerugiaToday

Affido familiare, incontri per informare e formare su questa importante possibilità

In Umbria sono troppo poche le famiglie e persone disponibili ad accogliere minori per l'affido temporaneo, i bambini e ragazzi costretti ad andare fuori regione. La Garante dei Diritti dell'Infanzia Castellani indice una serie di incontri sul tema

Sono molte le famiglie che coltivano il desiderio di aprire le porte della propria casa a un minore che si trova nel bisogno di una realtà affettiva accogliente. Si tratta dell'istituto dell'affido familiare, ancora poco conosciuto. Molte, ma ancora insufficienti, in Umbria, a soddisfare le necessità che emergono.

Per questo motivo, il Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Umbria, Maria Rita Castellani ha promosso una serie di incontri su questo tema dal titolo "Io mi affido, tu ti affidi" in quattro città dell’Umbria, per prepararsi ad accogliere un minore in famiglia. Durante questi momenti vengono approfonditi gli aspetti giuridico – economici e quelli relazionali, e viene portata la testimonianza di una famiglia affidataria.

"Questo ciclo di incontri nasce dal bisogno di informazione e formazione non solo alle famiglie - spiega Castellani a Perugia Today -, ma di tutti coloro che desiderano offrire un aiuto diurno ad esempio, per i minori che ne hanno bisogno. E' chiaro che l'affido è diverso rispetto all'adozione e richiede grande generosità: nella nostra regione c'è bisogno di persone che siano generose da questo punto di vista, perché purtroppo i nostri bambini umbri sono costretti a uscire fuori regione in quanto c'è mancanza di persone e di famiglie affidatarie. Anche solo di persone che nel pomeriggio, ad esempio, abbiano un'ora a disposizione, una persona sola che voglia aiutare un minore ad esempio nei compiti, un giovane che voglia insegnare a suonare la chitarra e dia la sua disopnibiltà, insomma, ci sono delle variabili per quanto riguarda l'affido. Lo standard è quello di formare coppie, famiglie che siano generose nell'accoglienza di un minore in maniera stabile. Ma le possibilità non mancano. Vorremmo anche organizzare una giornata, la prima giorna adell'affido per continuare a sensibilizzare la popolazione su questo tema".

Il primo incontro si è svolto nelle scorse settimane a Todi, il secondo è in programma a Foligno venerdì 29 Aprile, presso l'Auditorium San Domenico alle ore 18. A seguire ci saranno incontri a Terni (& Maggio) e a Perugia (15 Maggio).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido familiare, incontri per informare e formare su questa importante possibilità

PerugiaToday è in caricamento