rotate-mobile

VIDEO Ilaria Capua: "I vaccini hanno salvato l'umanità, alle ragazze che amano la scienza dico: prendetevi il futuro"

Virologa di fama internazionale, ha ricevuto il dottorato honoris causa dalla "sua" Università di Perugia. Donne e scienza: "C'è da fare, ma noi abbiamo gambe forti"

Ilaria Capua, medico veterinario di formazione, virologa di fama internazionale, è stata insignita del dottorato honoris causa in “Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie”. La cerimonia si è tenuta alla sala dei Notari, in una data particolare, visto che oggi, 11 febbraio, è la Giornata internazionale Onu delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

E proprio alle ragazze ha rivolto il suo pensiero: "Prendetevi il futuro" anche se la strada sarà dura, ma "le donne hanno gambe forti".

La professoressa Capua, che ha studiato all'Università di Perugia, è conosciuta per i suoi studi sui virus influenzali e per aver combattuto la battaglia per una maggiore trasparenza dei dati genetici dei virus potenzialmente pandemici. In particolare, nel 2000 ha sviluppato la strategia “Diva” (Differentiating Vaccinated from Infected Animals), la prima che ha consentito di eradicare con successo un’epidemia di influenza aviaria, oggi raccomandata come metodica di controllo dall’Unione Europea, dall’OIE e dalla FAO.  E proprio sulle vaccinazioni ha ribadito la loro necessità. 

L'intervista prima dell'inizio della cerimonia che si concluderà con la consegna del Baiocco d'Oro da parte del sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Video popolari

VIDEO Ilaria Capua: "I vaccini hanno salvato l'umanità, alle ragazze che amano la scienza dico: prendetevi il futuro"

PerugiaToday è in caricamento