rotate-mobile
Volley

Giuseppe Cuccarini può diventare l’ottavo re di Roma: la “seconda giovinezza” del tecnico di Città di Castello

In una stagione e mezza nella Capitale ha conquistato i tifosi giallorossi con un campionato di A1 di buon livello

Due scudetti in Polonia, uno in Turchia e uno in Italia, una Coppa Cev, diverse coppe e supercoppe nazionali. In oltre trent’anni di panchina Giuseppe Cuccarini si è saputo ritagliare più di una soddisfazione sportiva, ma ora punta a un traguardo che solo apparentemente sembra “minore”. La salvezza in A1 è l’obiettivo che è chiamato a raggiungere come tecnico della Roma Volley Club dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione in cui il salto di categoria è avvenuto in modo netto e impressionante, il tutto condito dalla conquista della Coppa Italia di A2. L’allenatore di Città di Castello ha riportato entusiasmo negli ambienti pallavolistici della Capitale e per il momento i numeri gli stanno dando ragione.

Quella attuale è la seconda volta in assoluto che la formazione giallorossa partecipa alla Serie A1 e il precedente non è stato dei migliori, visto che è culminato con la retrocessione. Dopo 11 gare disputate, infatti, le Wolves hanno conquistato 6 vittorie a fronte di 5 sconfitte per un totale di 16 punti. In tutta la stagione 2021-2022, invece, i punti totali furono 19, dunque appena tre in più di quelli attuali. Le prime 11 giornate dell’ultima esperienza in A1, inoltre, erano state caratterizzate da 3 vittorie e 8 ko (8 punti, la metà esatta di quelli della squadra di Cuccarini). Il bottino doppio resisterà anche al giro di boa: Roma deve ancora affrontare Scandicci e Novara, ma anche se rimanesse ferma a quota 16, il bilancio rimarrebbe soddisfacente perché l’Acqua & Sapone perse le ultime due partite del girone d’andata.

I numeri premiano già la Roma Volley Club: il confronto con l’ultima (e unica) esperienza in A1

La carriera di Cuccarini è a dir poco sconfinata, come ben testimoniato da tutte le città in cui ha guidato delle formazioni di pallavolo: Perugia, Matera, Reggio Calabria, Bergamo, Vicenza, Jesi, Tortolì (in Sardegna), Sassuolo e Modena. Non si è fatto mancare nemmeno delle esperienze importanti all’estero, come quella in Azerbaigian, Polonia, Turchia e l’avventura con la nazionale israeliana. Come avvenuto in Medio Oriente, il suo compito è stato sempre quello di far crescere e maturare le atlete a disposizione. Nella Capitale ci sta riuscendo alla perfezione e se dovesse proseguire in questa direzione, oltre alla forte identità tifernate potrà rivendicare con orgoglio di essere diventato l’ottavo re di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Cuccarini può diventare l’ottavo re di Roma: la “seconda giovinezza” del tecnico di Città di Castello

PerugiaToday è in caricamento