rotate-mobile
Sport

Volley, i Block Devils superano la Castellana in 4 set

Settimo successo casalingo stagionale per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia. Sesto posto raggiunto in classifica. Tabellini,commenti e crona

Nel primo appuntamento del 2013 al PalaEvangelisti, la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia coglie l’ottavo successo stagionale (il settimo tra le mura amiche dove solo Trento è stata capace finora di vincere) battendo 3-1 Castellana Grotte, porta a casa tre punti importantissimi per la propria classifica e comincia nel migliore dei modi un trittico fondamentale di incontri che vedrà ora i ragazzi del presidente Sirci impegnati in un doppio confronto esterno a Verona e poi a San Giustino.

Salgono dunque a quota 23 i Block Devils (sesto posto in coabitazione con Latina) al termine di un confronto combattuto fino a metà gara. Nei primi due parziali infatti, vinto uno per parte, Perugia e Castellana dimostrano un buon gioco, fatto di oliati meccanismi in fase break e di spettacolari difese da ambo le parti. Poi sale in cattedra il ritmo dei bianconeri con un super Daldello in regia capace di mandare a bersaglio a ripetizione “Spacca” Tamburo (miglior realizzatore del match con 20 palloni vincenti) e “Drago” Petric, imprendibile soprattutto in pipe. Kovac, che ha alternato al centro Tomassetti, partito titolare, e Alletti, autore dell’ultimo punto, ha poi trovato nella classe di capitan Vujevic, nella solidità di Giovi in seconda linea e nella costanza di Semenzato sotto rete altri fattori determinanti per la conquista del successo con Perugia che ha costruito le fondamenta di questo 3-1 dal servizio (7 gli ace contro i 3 di Castellana) per poi esaltarsi a muro (13 punti nel fondamentale, 3 a testa per Tamburo, Semenzato e Vujevic).
La BCC-NEP di coach Gulinelli, dopo un buon avvio, è calata alla distanza. Sabbi e Yosifov si sono dimostrati buoni interpreti il primo in attacco ed il secondo a muro (4 “block”), Casoli è stato il solito metronomo, ma a Castellana è mancata continuità e qualcosa sotto rete (appena il 37% di efficacia in attacco). A nulla sono valsi i tanti cambi operati sia in regia, con l’innesto di Krumins, sia in posto quattro, dove si sono alternato Ferreira, Menzel e Dolfo.
Per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia prosegue dunque il periodo d’oro, con dieci punti conquistati nelle ultime quattro partite e con i 1500 del PalaEvangelisti che alla fine hanno applaudito a lungo i propri beniamini. Una prova di forza importante per Kovac e i suoi ragazzi.
E da martedì tutti di nuovo in palestra. Verona è già nei pensieri…
 
LA CRONACA Formazioni annunciate quelle che scendono in campo al via con Daldello al palleggio per Perugia e con Castellana che presente sia l’opposto Sabbi che il centrale Cester. Si parte proprio con Daldello al servizio ed il regista bianconero timbra subito un ace. Un muro di Ferreira porta avanti gli ospiti (4-5), uno splendido mani-out di Vujevic il sorpasso Perugia (7-6). L’errore successivo in attacco di Ferreira ferma il gioco per il primo timeout tecnico (8-6). I pugliesi usano molto il gioco al centro, mentre i padroni di casa puntano forte sugli attacchi di Tamburo e Petric. L’ace di Vujevic dà il +3 ai suoi (11-8). Le due squadre lavorano molto bene in seconda linea dando vita ad azioni avvincenti e spettacolari. Un muro di Tamburo firma il 13-9 Sir. I Block Devils spingono sull’acceleratore e con il punto a muro di Daldello vanno alla seconda sospensione obbligatoria avanti 16-11 con Gulinelli che manda in campo Menzel per Ferreira. Vujevic non fa sconti sotto rete (18-12). La squadra di Kovac tiene bene in primo attacco e con il primo tempo di Semenzato si avvicina al traguardo (22-17). È un muro di Vujevic su Sabbi a chiudere il parziale (25-19).

Alla ripresa del gioco partenza a razzo di Castellana, favorita da un paio di errori gratuiti dei locali e dall’ace di Yosifov (1-5). Casoli va a segno di astuzia (2-7), così come Vujevic dall’altra parte della rete (4-7). Sabbi scalda il braccio da posto due (6-10). Falaschi vince l’ingaggio sotto rete ed è massimo vantaggio Castellana (7-12). I bianconeri non riescono e recuperare il gap con i pugliesi che volano 13-19 dopo un punto molto contestato da Perugia. Kovac cerca risorse fresche dalla panchina con gli innesti di Schwarz, Edgar e Van Harskamp, mentre nella metà campo avversaria c’è Dolfo in posto quattro. Un paio di errori di Sabbi ed un attacco vincente di Edgar riavvicinano la Sir (18-21). Proprio Sabbi ed i muri di Yosifov fanno ripartire Castellana (18-24). Un attacco out di Edgar segna la parità (19-25).
Block Devils in campo con Alletti nella terza frazione, mentre Dolfo viene confermato tra i pugliesi. Semenzato con un bel pallonetto e Tamburo con un muro firmano il 4-1 Perugia. La Sir Safety-Banca di Mantignana sembra aver assorbito bene la “botta” del secondo set e con un punto di Petric ferma il gioco per il primo timeout tecnico (8-4) con Gulinelli che nel frattempo cambia la regia con l’inserimento di Krumins. Al rientro in campo è ancora “Drago”, stavolta dai nove metri, ad infiammare il PalaEvangelisti con una “doppietta” (10-4). L’ace di Sabbi riduce le distanze (11-7). Petric scuote il palazzetto in pipe, ma Castellana prosegue il suo recupero con Casoli (13-10) e costringe Kovac al timeout discrezionale. Semenzato si esalta a muro e in attacco dando nuova linfa ai suoi (16-11). Tamburo risolve una situazione complicata dalla seconda linea (18-13). Perugia lavora bene con il muro e Petric mette a terra i contrattacchi del 22-16 e 23-16. L’ace di capitan Vujevic porta al set point (24-16). Il primo tempo di Alletti manda le squadre al cambio di campo (25-17).
Nel quarto parziale Castellana presenta di nuovo in campo Ferreira in posto quattro in coppia con Casoli e Falaschi in regia. La Sir spinge subito sull’acceleratore. “L’onda serba Vujevic-Petric gira a mille ed il gap si fa subito importante (8-3). L’errore di Casoli dà il +6 ai padroni di casa (14-8). Petric in attacco ferma tutto per la seconda sospensione obbligatoria (16-10). Il turno di servizio di Semenzato è micidiale con il solito Petric finalizzatore implacabile (19-11). Con Ferreira in battuta gli ospiti provano il recupero (20-14), ma è Tamburo a togliere la castagne dal fuoco (21-14). Alletti è insuperabile a muro (22-14). Chiude Alletti in primo tempo tra il delirio dei tifosi (25-15).
 
I COMMENTI
 
Goran Vujevic (Sir Safety Perugia): "I primi due set sono stati equilibrati, uno per parte e con delle azioni lunghe, belle e spettacolari. Poi siamo cresciuti, dimostrando le nostre sicurezze, sbagliando poco e riuscendo ad essere incisivi al servizio. Credo che alla fine la differenza l’ha fatta il nostro ritmo di gioco".

Marco Falaschi (BCC-NEP Castellana Grotte): "È un momentaccio e non solo stasera. Siamo troppo discontinui e il risultato è che facciamo delle figure come oggi. Dobbiamo farci un esame di coscienza, guardarci dentro e cercare di risalire la china. Il problema è che siamo già nella seconda parte della stagione. Di certo serve una scossa perché non giochiamo partite degne della serie A1".
 
IL TABELLINO
 
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE-SIR SAFETY PERUGIA 3-1
Parziali: 25-19, 19-25, 25-17, 25-15
Durata Parziali: 27, 27, 26, 27. Tot.: 1h 47’
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Daldello 3, Tamburo 20, Semenzato 8, Tomassetti 1, Vujevic 12, Petric 16, Giovi (libero), Alletti 6, Edgar 2, Schwarz 1, Van Harskamp. N.E.: Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Falaschi 3, Sabbi 16, Yosifov 12, Cester 7, Ferreira A. 1, Casoli 9, Paparoni (libero), Menzel 1, Dolfo 3, Krumins 2. N.E.: Ferreira M., Elia, Ricciardello (libero). All. Gulinelli, vice all. Lorizio.
Arbitri: Gianni Prandi - Omero Satanassi
LE CIFRE – PERUGIA: 13 b.s., 7 ace, 57% ric. pos., 32% ric. prf., 43% att., 13 muri. CASTELLANA GROTTE: 14 b.s., 3 ace, 53% ric. pos., 30% ric. prf., 37% att., 9 muri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, i Block Devils superano la Castellana in 4 set

PerugiaToday è in caricamento