rotate-mobile
Sport

Volley, la domenica "perfetta" della Sir: 3-0 a Siena e vetta riconquistata

Trento cade in casa contro Civitanova, i Block Devils tornano al primo posto in campionato grazie ai tre punti conquistati in trasferta. Super Atanasijevic

Tre a zero ai padroni di casa dell’Emma Villas Siena, spinta da 700 sirmaniaci fino a ritrovare la vetta della classifica, grazie anche alla contemporanea sconfitta di Trento. Eccola la domenica perfetta della Sir Safety Perugia che firma una prova davvero importante con un avversario alla ricerca dei punti salvezza. 

La squadra di Lorenzo Bernardi è scesa in campo determinata ed affamata, combattiva e sempre lucida, capace di “nascondere” alcuni problemi di ordine fisico e guidata dall’indiscusso Mvp della partita Aleksandar Atanasijevic, autore di 22 punti con 6 ace ed un clamoroso 67% in attacco.

Tre set fotocopia con Perugia in grado di prendere margine verso la metà dei tre parziali e di bloccare sul nascere ogni tentativo di rimonta senese con De Cecco a distribuire con la solita sagacia tattica e con Lanza ad assicurare qualità in ogni zona del campo. Al resto hanno pensato le performance solide dei centrali Podrascanin (83% in primo tempo) e Ricci (anche 1 ace e 2 muri punto), un Colaci come sempre carta moschicida in seconda linea ed una panchina di qualità con l’ingresso molto positivo stasera di Nicholas Hoag che ha spezzato il terzo set in battuta ed ha chiuso il match con un attacco vincente.

L’altra bella notizia di giornata per i colori bianconeri arriva da Trento con la sconfitta interna dell’Itas nel big match con Civitanova che, unita ai tre punti del PalaEstra, riporta Perugia in vetta alla classifica della Superlega. Un primato certamente provvisorio, ma molto importante e da difendere con le unghie e con i denti!

L’attenzione dei Block Devils si sposta ora sui quarti di finale di Coppa Italia. Mercoledì sera al PalaBarton arriva Padova per la gara unica che mette in palio un posto per la Final Four di Bologna. Gara chiave per la stagione della Sir Safety Coand, gara da affrontare al massimo per proseguire l’avventura nella manifestazione. Con i Sirmaniaci, c’è da giurarlo, di nuovo pronti a trascinare dagli spalti i loro campioni!

IL MATCH

Si riparte con il maniout di Lanza che dà il doppio vantaggio ai suoi (2-4). Ace di Leon (2-5). Siena torna sotto con Hernandez (5-6), Perugia riparte con Atanasijevic (5-8). Ace del neo entrato Maruotti, padroni di casa sempre a contatto (7-8). Fuori Hernandez, poi ace di Atanasijevic (9-13). Sempre l’opposto serbo a segno da seconda linea, poi smash vincente di Podrascanin (11-16). Ace di Hernandez, Siena non molla (13-16). Ancora un break per i padroni di casa con l’opposto cubano (15-17). I Block Devils tengono il vantaggio con il primo tempo di Ricci (17-20). Super De Cecco per Atanasijevic (17-21). Magia di De Cecco di seconda intenzione (19-23). Fuori il servizio di Hernandez, set point Perugia (20-24). Out l’opposto dell’opposto cubano e raddoppio bianconero (20-25).   

Terzo parziale con Siena avanti dopo il muro di Marouf (4-3). +2 per i padroni di casa dopo l’errore di Atanasijevic (7-5). Contrattacco di Hernandez e Siena vola 9-6. Il muro di Ricci riporta sotto i bianconeri (9-8). In rete la pipe di Savani, si torna in parità (10-10). Ace di Atanasijevic, vantaggio Perugia (10-11). Altri due ace di Magnum (10-13). Muro di Maruotti, Siena è sempre lì (12-13). Perugia riparte subito con il muro di Lanza ed il contrattacco di Atanasijevic (12-16). Altri tre per i Block Devils, di cui un ace, con il neo entrato Hoag al servizio (12-19). Primo tempo vincente di Podrascanin (15-21). Siena prova a rientrare, Atanasijevic non ci sta (17-22). Ace di Lanza (17-23). In rete il servizio di Marouf, match point Perugia (18-24). Chiude subito il contrattacco di Hoag (18-25). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la domenica "perfetta" della Sir: 3-0 a Siena e vetta riconquistata

PerugiaToday è in caricamento