rotate-mobile
Sport

Prova di forza dei Bock Devils! La Sir espugna il campo di Verona: strepitosi i biancorossi alla battuta

Prestazione solida di Perugia sul difficile taraflex scaligero. Il servizio bianconero fa saltare il dispositivo di ricezione dei padroni di casa, al resto pensa l’attacco stellare (64% di positività) orchestrato da De Cecco. Mercoledì altra trasferta di Superlega a Piacenza

CALZEDONIA VERONA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3
Parziali: 16-25, 21-25, 19-25
CALZEDONIA VERONA:  Spirito 2, Stern 10, Pajenk 12, Birarelli 4, Maar 4, Jaeschke 6, Pesaresi (libero), Manavi 2, Marretta. N.e.: Mengozzi, Paolucci, Frigo (libero), Grozdanov, Djuric. All. Grgic, vice all. D’Amico.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco, Atanasijevic 17, Podrascanin 9, Anzani 8, Zaytsev 12, Russell 10, Colaci (libero), Shaw 3, Della Lunga. N.e.: Siirila, Ricci, Berger, Andric, Cesarini (libero). All. Bernardi, vice all Fontana.
Arbitri: Mauro Goitre - Umberto Zanussi
LE CIFRE – VERONA: 10 b.s., 3 ace, 41% ric. pos., 21% ric. prf., 48% att., 5 muri. PERUGIA: 10 b.s., 8 ace, 42% ric. pos., 21% ric. prf., 64% att., 3 muri

Esultano i circa centocinquanta Sirmaniaci nello spicchio loro riservato all’AGSM Forum di Verona. Ne hanno ben donde gli encomiabili supporters della Sir Safety Conad Perugia! I Block Devils del presidente Sirci sbancano infatti in tre set il palasport scaligero superando i padroni di casa della Calzedonia e restando così a punteggio pieno dopo due giornate di Superlega. Davvero una prova di forza quella dei giocatori di Lorenzo Bernardi al cospetto di un avversario di rango e voglioso di rifarsi dopo la sconfitta di mercoledì in Coppa Italia a Modena ed in un palazzetto bollente con circa 4500 spettatori. Ma questo non ha intimorito capitan De Cecco e compagni eccellenti nella conduzione tecnico-tattica del match e nel mantenere alto il ritmo del loro gioco per tutta la durata dell’incontro.

È una battuta devastante quella che ha dato il là alla vittoria di Perugia. 8 gli ace diretti (con soli 10 errori) ed in generale una pressione altissima dai nove metri che ha costretto spesso Verona ad un gioco scontato di palla alta. Al resto ha pensato la fase offensiva della Sir. Un sontuoso De Cecco ha mandato i suoi attaccanti a percentuali devastanti (64% di positività sotto rete), sfruttando anche l’efficacia in ricezione assicurata dalla seconda linea perugina guidata da Max Colaci.

Pentole e coperchi per Atanasijevic con i suoi 17 punti finali (con 3 ace), Russell e Zaytsev non sono da meno da posto quattro, Podrascanin è il solito cecchino ed Anzani (88% in attacco) dimostra di non soffrire di emozione di fronte ai suoi ex tifosi.   Ma Perugia, con grandi singoli, ha giocato di squadra, difeso di squadra, è andata in copertura di squadra, ha gestito gli errori di squadra. E questo, a conti fatti, ha fatto la differenza. Parte dunque nel migliore dei modi la lunga trasferta dei Block Devils. La squadra resterà in questi giorni nel nord Italia perché mercoledì si torna in campo per la Superlega con l’ostica trasferta di Piacenza. Altro esame duro per i bianconeri.

 IL MATCH - Formazione confermata per Bernardi che presenta gli stessi sette di mercoledì in Coppa Italia con Anzani a far coppia con Podrascanin al centro. Triplo vantaggio bianconero in avvio con Atanasijevic (due volte) e l’errore di Jaeschke (0-3). Mantiene il vantaggio il primo tempo di Anzani, lo aumenta il contrattacco di Zaytsev (5-9). Il turno al servizio di De Cecco produce frutti (6-12). Accorcia Verona con il break di Maar (8-12), due in fila di Podrascanin riportano la Sir a +6 (8-14). A segno anche dai nove metri il Potke (9-17). Atanasijevic è fenomenale in difesa con Zaytsev che capitalizza con la pipe (10-20). Shaw entra per il muro e “stampa” subito Jaeschke (11-22). Il set è in mano a Perugia e, nonostante un break dei padroni di casa con il turno al servizio di Pajenk, lo chiude Atanasijevic (16-25).

Avvio più equilibrato nella seconda frazione con il primo tempo di Podrascanin che dà il minimo vantaggio ai suoi (2-3). +2 con difesa e pipe di Zaytsev (3-5). Impatta Verona con la pipe di Maar (5-5). Si prosegue a suon di cambipalla (8-8). Vantaggio dei padroni di casa con l’ace di Stern (10-9). Quattro di Atanasijevic (attacco e tre ace) per l’11-14. Nuovo rovescio nel punteggio con Birarelli dai nove metri (15-14). Si va a strappi ed ancora Atanasijevic propizia quello bianconero con il muro di Podrascanin che dà il +2 alla Sir (16-18). È sempre Atanasijevic (17-20). Zaytsev esplode l’ace del 18-22. I padroni di casa dimezzano con attacco e muro di Birarelli (20-22). Atanasijevic, sempre lui, porta i Block Devils al set point (21-24). Perugia ha l’occasione per il contrattacco e la sfrutta subito con Russell (21-25).

Vantaggio Calzedonia in avvio di set con Pajenk a segno (3-2). Russell capovolge tutto con una diagonale strettissima, poi Anzani piazza il muro del 4-7. Verona si riporta sotto sfruttando un errore bianconero (8-9). Pajenk è incisivo in primo tempo e si torna in parità (11-11). Perugia riparte con l’ace di Zaytsev (11-13). Altri due ace, stavolta di Russell (14-18). Due errori in fila nella metà campo scaligera (14-20). Non si ferma la serie al servizio di Russell (14-21). La pipe di Russell porta Perugia al match point (18-24). I tre punti per i Block Devils arrivano con la pipe di Zaytsev (19-25).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova di forza dei Bock Devils! La Sir espugna il campo di Verona: strepitosi i biancorossi alla battuta

PerugiaToday è in caricamento