rotate-mobile
Sport Gualdo Tadino

Un evento per rendere omaggio al Maestro Ernesto Giaverina: le arti marziali tornano al PalaEvangelisti

Un evento per rendere omaggio al Maestro Ernesto Giaverina, precursore delle arti marziali in Umbria, noto per la sua grande umanità. A lui sarà dedicato, infatti, il Memorial Umbria Olimpica FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) in programma il prossimo fine settimana (23 e 24 settembre) al Palasport Evangelisti. La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta qa nel corso di una conferenza stampa presso la sala Rossa di palazzo dei Priori.

L’assessore Emanuele Priscoha ribadito ai tifosi e agli  atleti, che sarà il palaEvangelisti, già in parte ristrutturato, ad ospitare questo evento. Una location adatta e prestigiosa per una manifestazione importante dedicata alle arti marziali, da sempre fiore all’occhiello dello sport nazionale ed umbro.  Sabato il via alle 16.30 con la sfilata delle società, poi dalla 16.45 le esibizioni cominciando  dai bambini per finire con gli agonisti.

Alle 18.30 circa le premiazioni, con particolare riferimento alle borse di studio 2017 (campioni a scuola) destinate ai migliori studenti delle superiori. Domenica 24 dalle 9 via alle gare agonistiche: alle 9 il campionato regionale karate, alle 10 lo stage                                                                                                                  

All’evento – ha ricordato il vice presidente del CrUmbria Judo Leonardo Perini – sono stati invitati i vertici delle federazioni nazionali al fine di mostrare loro che a Perugia ci sono le strutture adeguate per ospitare le grandi manifestazioni. Infine, nell’ambito dello sport, uno spazio sarà dedicato alla cultura. Grazie all’impegno di Alessandro Lupi del settore lotta nel pomeriggio di sanato spazio alla rappresentazione storica della “Dura lotta”, ossia la lotta di Ulisse ed Aiace Telamonio dal canto XXIII dell’Iliade. Una performance dedicata al tema dell’agonismo, ma anche del rispetto dell’avversario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un evento per rendere omaggio al Maestro Ernesto Giaverina: le arti marziali tornano al PalaEvangelisti

PerugiaToday è in caricamento