rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

"Un calcio lungo 150 anni", bagno di folla per la nazionale di ieri e di oggi

Grande successo per l'iniziativa del progetto "un calcio lungo 150 anni-La Nazionale italiana di ieri e di oggi", tenutasi giovedì nella sede umbra della Figc con Rivera, De Sisti, Antognoni e Novellino

Bagno di folla all’evento conclusivo del progetto “Un calcio lungo 150 anni – La Nazionale italiana di ieri e di oggi”, il 26 aprile, nella sede umbra della Figc.

I ragazzi delle Scuole Calcio hanno incontrato Rivera, De Sisti, Antognoni e Novellino: quasi 400 bambini e oltre 600 persone hanno celebrato la Nazionale di Calcio Italiana e la sua storia.

In Umbria, le Scuole Calcio hanno dato vita concretamente al progetto voluto dal Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio, in collaborazione con il Coni e con la Lega Nazionale Dilettanti  “Un calcio lungo 150 anni – La Nazionale italiana di ieri e di oggi”. Alla presenza di personaggi illustri che hanno segnato il calcio, e non solo, in Italia ed in Umbria i bambini hanno giocato, si sono sfidati ed infine hanno ascoltato ciò che della Nazionale e del Calcio sanno e hanno sperimentato i prestigiosi relatori.

 I lavori sono stati introdotti dal promotore della riuscitissima iniziativa, il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Paolo Martellini: “Iniziative come questa sono fondamentali per far capire meglio e declinare i veri valori del Calcio e dello Sport. Personalmente ritengo che la massima aspirazione di ogni bambino dovrebbe essere quella di scalmanarsi dietro ad un pallone per imparare a rispettare le regole, i compagni, gli avversari, così da poter affrontare al meglio le sfide della vita. In quest’ottica le Scuole di Calcio non devono essere fabbriche di calciatori, ma scuole e palestre di vita. La Nazionale di Calcio è di tutti, ma io ci tengo a sottolineare che è soprattutto dei bambini, per il suo grande valore educativo e morale, sentimenti dai quali scaturisce un sano senso di appartenenza, di socializzazione e di crescita".

Coordinati da Mario Mariano, sono intervenuti il Presidente del Comitato Provinciale del C.O.N.I. Perugia Domenico Ignozza, il Presidente del Comitato Regionale Umbro della Lega Nazionale Dilettanti Luigi Repace, l’allenatore Walter Alfredo Novellino e l’Ambasciatore Fair Play del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Giancarlo De Sisti che, piacevolmente sorpreso dalle numerose presenze ha sottolineato: “Questo è lo spirito vero del Calcio, quello dei bambini, fatto di divertimento e sana passione per il gioco”

Le conclusioni sono state affidate a Gianni Rivera, protagonista di pagine sportive indimenticabili, e attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C.: “Deve cambiare la cultura sportiva e sanitaria, le Scuole di Calcio devono crescere in qualità. Chi lavora con i giovani deve avere il senso della cultura sportiva, sociale e sanitaria. La pratica dello sport è prima di tutto un momento di arricchimento sociale. Anche laddove un giovane atleta non diventasse un calciatore di successo, sicuramente l’esperienza sportiva gli lascerà un importante bagaglio civico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un calcio lungo 150 anni", bagno di folla per la nazionale di ieri e di oggi

PerugiaToday è in caricamento