rotate-mobile
Sport

Personaggi - Ha solo 12 anni ma è già un campione a tennis: l'umbro Raffaele è campione d'Europa

Un risultato straordinario colto in Repubblica Ceca dopo la scettro di campione d'Italia

Un umbro sul tetto d'Europa. Raffaele Ciurnelli vince, con la maglia dell'Italia under 12, la Winter Cup 2020, manifestazione a squadre dedicata alle nazionali europee. Un risultato straordinario colto in Repubblica Ceca dal team composto anche dal laziale  Vito Darderi e dal valdostano  Noah Canonico che in finale hanno battuto la Slovenia per 2 a 1. Il nostro Raffaele, nato e residente a Montegabbione e che si allena al CT Giotto di Arezzo, ha vinto tutti i suoi incontri di doppio in coppia con Darderi, contro Bulgaria al primo turno, Olanda in semifinale ed infine Slovenia. Nelle qualificazioni di 10 giorni fa in Estonia, l'Italia del capitano Luca Sbrascini aveva dominato il suo girone chiudendo in prima posizione da imbattuta.

"Un risultato straordinario per questi ragazzi e per il nostro movimento – ha affermato Sbrascini-   I ragazzi hanno lottato, superato difficoltà importanti, perchè vestire la maglia azzurra è difficile. Si sono comportanti tutti i giorni con grande educazione mostrando di possedere valori importanti. E' stata trasferta lunga iniziata a Tallinn nelle qualificazioni. Qui eravamo tra i favoriti ma non sempre è facile rispettare il pronostico. Un grande ringraziamento alla federazione, al settore tecnico e all'Istituto superiore di formazione R. Lombardi che permette a questi giovani di fare esperienze così  importanti".

Raffaele Ciurnelli ,al debutto con la maglia azzurra,  aveva colto il suo primo successo in Estonia solamente 10 giorni fa durante le qualificazioni,  fino ad arrivare domenica scorsa al titolo europeo. Raffaele si è dimostrato infallibile nel doppio anche questa volta dopo aver conquistato l’estate scorsa il titolo di campione italiano under 12 proprio in questa disciplina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personaggi - Ha solo 12 anni ma è già un campione a tennis: l'umbro Raffaele è campione d'Europa

PerugiaToday è in caricamento