rotate-mobile
Sport

Rugby, il Cus-Barton mette sotto anche il Piacenza: consolidato il primato in classifica

La Barton Cus Perugia di serie B continua la corsa alla promozione e batte anche Piacenza. Quindicesima vittoria stagionale. La capolista del girone B si è imposta sul Piacenza per 31-11.

Barton Cus Perugia - Piacenza 31-11
Barton Cus Perugia: Samuele, Magi, Crotti, Biconne, Franzoni (Gioè), Speziali, Sportolari (Lamanna), Rossetti (Lia), Tagliavento, Nicolli, Giorgetti (Bresciani), Renetti, Macchioni (Di Vito), Russo (Zorzetto), Palazzetti (Gatti). All.: Tagliavento.
Piacenza: Robuschi, Forte, M. Sartori, Frangulea, E. Sartori, Franchi, Muzzin, Brusamonti, Stead, Alrerti Casali, Tagliaferri, Barzan, Berzieri, Battini. In panchina entrati: Forestelli, Pavia, Salvatori, Luccardi, Sako, Canderle, Baccalini. All.: Pagani.
Punti Perugia - Mete: 31'pt Samuele, 36' pt Palazzetti, 11'st Franzoni, 15'st Speziali, 36'st Gioè. Trasformazioni: 3 Samuele (31'pt, 36'pt, 36'st).
Punti Piacenza - Meta: 25'pt mischia. Calci piazzati: 2 Robuschi (6'pt, 14'pt).
 
PERUGIA - Quindicesima vittoria stagionale per la Barton Cus Perugia. La capolista del girone B ieri pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, si è imposta sul Piacenza per 31-11. Un successo pieno visto che, grazie alle cinque mete realizzate, ha ottenuto anche il punto di bonus che la porta a restare a sei lunghezze dalla seconda della classe, Pesaro.
Nel complesso il Perugia ha difeso molto bene concedendo poco spazio agli avversari che in 80 minuti di gioco sono riusciti a realizzare solo due calci piazzati ed una mischia. Ottimo anche l'attacco dove il quindici biancorosso è riuscito a segnare in tutti i reparti. Le mete sono state realizzate da: Gonzalo Samuele (autore anche di tre trasformazioni), Andrea Palazzetti, Giacomo Franzoni, Andrea Speziali e Davide Gioè. Quello disputato ieri, quindi, è stato un match in cui coach Andrea Tagliavento è riuscito a far scendere in campo tutti i suoi ragazzi, anche quelli che hanno giocato meno di altri in questa stagione.

"È stata una partita splendida - afferma soddisfatto il team manager Federico Bevilacqua - come lo è stata la bella giornata di sole. Siamo riusciti a vincere e a conquistare anche il bottino pieno. Secondo me quella che abbiamo appena visto è stata proprio una bella partita, il più bel gioco visto in questa stagione al campo di Pian di Massiano". 
"Mi è piaciuto in maniera particolare - sottolinea Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior - il gioco della linea della 3/4, un reparto verde composto da giovani provenienti dal nostro vivaio, come Andrea Speziali e Lorenzo Crotti che si sono distinti su tutti. I presupposti per continuare a fare bene ci sono tutti, vista anche la buona prova corale contro Piacenza. Ora ci prepariamo per affrontare in trasferta Firenze. Ormai a questo punto della stagione e vista la nostra posizione in classifica - conclude Fioroni - per noi non esistono più partite facili".
La Barton Cus Perugia (65 punti) tornerà in campo domenica sette aprile per affrontare, alle ore 15,30, in trasferta il Firenze (24).

Intanto giovedì scorso Lorenzo Biancanello è stato operato dal professor Giuliano Cerulli. Dell'equipe faceva parte anche il medico della squadra biancorossa Michele Bisaccia che, in merito all'intervento, dichiara: "È perfettamente riuscito, aveva una lesione completa del legamento crociato anteriore e una lesione del menisco esterno. Ora Lorenzo è seguito nella riabilitazione dai fisioterapisti Marco Moretti e Francesco Trinati".

Risultati 16esima giornata, girone B: Livorno Rugby - Firenze Rugby Club 15 – 07 (4-0), Reno Rugby Bologna - Pesaro Rugby 07 – 24 (0-5), Rugby Viterbo - Union Rugby Tirreno 18 – 13 (4-1), Vasari Rugby Arezzo – Unione Rugby Prato Sesto 18 – 23 (1-4), C.U.S. Perugia Rugby - Piacenza Rugby 31 – 11 (5-0), Rugby Club Emergenti Cecina - Rugby Noceto 23 – 22 (4-1).
Classifica: Cus Perugia (65 punti); Pesaro (59); Prato Sesto (57); Noceto (49); Piacenza (43); Livorno (41); Unione Tirreno (28); Viterbo e Cecina (26); Firenze Rugby (24); Arezzo (20); Reno Bologna (13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Cus-Barton mette sotto anche il Piacenza: consolidato il primato in classifica

PerugiaToday è in caricamento