rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il grande cuore, il mondo dello sport si batte per la ricerca medica: donazioni e serata di beneficenza

Tra i grandi protagonista di questa raccolta fondi sportivi del calibro di Massimo Beghetto e David Baiocco

Tutto con SLAncio, come dal  nome della neo associazione onlus, che  si propone di dare sostegno alle famiglie dei pazienti colpiti da SLA. Si accelerano i tempi e, dopo la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Donini del 14 luglio scorso, ora gli organizzatori sono  concentrati sulla grande serata in programma venerdì 22 Luglio alla Rocca di Passignano. Dall’incontro con le istituzioni  sono emersi i propositi di  rafforzare i percorsi assistenziali dei pazienti , ma è già tempo  di passare ad una raccolta fondi da destinare alle famiglie più bisognose. L’attivissimo presidente  di SLAncio, Andrea Zicchieri ha  rivolto un messaggio al  mondo dello sport  e la risposta  non è tardata ad arrivare. Durante la  serata,  in uno dei luoghi più caratteristici di Passignano, saranno messi in palio  alcuni cimeli sportivi di  protagonisti del mondo del  calcio e  del motociclismo.

Alla Rocca saranno  così  idealmente presenti campioni come Valentino Rossi e Loris Capirossi, e i  calciatori del Perugia di ieri e di oggi. Massimo Angeletti, inviato storico della Rai  per le competizioni di motociclismo  più importanti degli ultimi 15 anni, si è rivelato  un ambasciatore importante ed ha attinto dalla propria bacheca cimeli importanti, quali  caschi e magliette dei centauri di cui ha raccontato le imprese, per farne dono alla Associazione. Stessa generosità da parte di un altro perugino doc, il massaggiatore del Perugia Renzo Luchini, che ha donato un  pallone con le firme di tutta la rosa a disposizione di Cristian Bucchi, oltre alle maglietta di Massimo Beghetto e David Baiocco, due protagonisti della storia del  Perugia. Ha dato la propria adesione  alla serata anche  Walter Novellino, sostenitore della neo associazione. Anche i piloti delle  Frecce Tricolori  hanno raccolto l’invito  a voler  essere presenti idealmente alla serata ed hanno firmato  5 magliette che saranno estratte a sorte. “ E’ decisamente incoraggiante il sostegno  che abbiamo ricevuto da aziende  e semplici cittadini- sottolinea Zicchieri-; si tratta di un riconoscimento alla squadra di SLAncio che ha  preparato tante iniziative, una di queste riguarda  una pubblicazione di ricette gastronomiche proposte da personaggi del mondo della cultura e dello sport vicine alla nostra Associazione”. 

Alla manifestazione di venerdì  22 Luglio, voluta da Andrea Zicchieri  e Costantina Cascavilla,  parteciperanno i  medici di riferimento  per la SLA Dott.ssa Paola Brunori    dell’Azienda Ospedaliera  e Marco Dottorini dell’USL Umbria 1 ; il sindaco di Passignano Ermanno Rossi, la presidente della Regione dell’Umbria  Catiuscia Marini, Attilio Solinas presidente della commissione sanità della Regione dell’Umbria e  Marco  Squarta, consigliere Regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande cuore, il mondo dello sport si batte per la ricerca medica: donazioni e serata di beneficenza

PerugiaToday è in caricamento